mercoledì 26 maggio 2010

CHE CONFUSIONE!!

   SARA' UN CLIMA PIU' FRESCO O I PRIMI BOLLORI AFRICANI?


Il periodo di interesse che andremo ad analizzare insieme, sarà caratterizzato da una classica confusione da parte dei modelli matematici, per cui dagli ultimi aggiornamenti, c'è un divario assoluto , ovvero tra il bel tempo e caldo, al tempo piu' fresco e un pò instabile.
Ricordiamo che quando il fulcro dell'anticiclone è posizionato tra Francia e Inghilterra, la stabilità assoluta non l'avremo mai.
Nei prossimi giorni ci attendono, un pò di sole, nubi e qualche piovasco, ma andiamo con ordine; fin dalla giornata di domani, il tempo tenderà ad essere piu' instabile, con fenomeni che guadagneranno terreno dalla Prealpi alla zone di pianura.
Nei giorni successivi, l'instabilità andrà aumentando, con fenomeni piu' organizzati, in special modo nella giornata di sabato, per quanto riguarda la domenica, non abbiamo nessuna certezza, possibile peggioramento, oppure deciso miglioramento del tempo.
Da un'analisi piu' accurata, e basandomi sui modelli previsionali e all'esperienza nel campo, direi che nella giornata di Domenica, il fronte in arrivo, scivoli molto velocemente verso l'adriatico, mettendo sotto vento le regioni di Nord-ovest.


                                 PREVISIONI LOMBARDIA

Giovedi'

Giornata che inizierà con fenomeni dalle prealpi, in parziale sconfinamento alle pianure, soprattutto durante la mattinata.


Venerdi'

Giornata ancora instabile, con i fenomeni sui rilievi e possibile propagazione  alle zone di pianura.



Sabato

Aumento dell'instabilità a partire da ovest, con possibili fenomeni piu' organizzati.



Domenica

L'arrivo di un fronte freddo dal nord-Europa, potrebbe recare un peggioramento, che probabilmente lascerà all'asciutto il nord-ovest e investirà piu' direttamente le regioni di nord-Est con fenomeni anche intensi a causa dello scontro tra masse d'aria opposte.
I fenomeni nella nostra regione, potrebbero presentarsi soprattutto dal centro -est verso il triveneto.

Lunedi'

Dopo il passagio del fronte freddo, il tempo tenderà a migliorare




Tendenza giorni suiccessivi:

Sarà la solita altalena, con giorni di deciso miglioramento e giorni di passaggio di perturbazioni a causa dello sbilanciamento verso nord dell'anticiclone Azzoriano.

giovedì 20 maggio 2010

GODIAMOCI IL FINE SETTIMANA

                               BEL TEMPO, FINO A QUANDO?
                                    L'anticiclone spinge !!!!!!!!!!!!!!


Finalmente l'anticiclone delle Azzorre è venuto a farci visita e lo farà ancor di più nei prossimi giorni, con temperature che tra il fine settimana e l'inizio della prossima, sfioreranno i 30°C.
 Sembra che questo scrocio estivo, purtroppo termini dalla giornata di mercoledi', quando un centro di bassa pressione in prossimità della penisola Iberica, venga attirata dall'aria fredda in discesa dal lato orientale dell'anticiclone, che quest'ultimo si posizionerà per l'ennesima volta sull'Inghilterra!!


NB: terminare la fienagione entro martedi'-mercoledì



                                    PREVISIONI LOMBARDIA


Venerdì

Cielo sereno e al massimo qualche banco nuvoloso, con locali rovesci sui rilievi, temperature in aumento



Sabato e Domenica

Stesso scenario, e temperature in ulteriore aumento, prossime a 30°C.



Lunedi

Ancora una giornata soleggiata e calda, anche un pò afosa per il disporsi di correnti meridionali


Martedì ( attendibilità 50%)

La giornata dovrebbe trascorrere ancora abbastanza soleggiata, ma i primi temporali dalla serata saranno possibili. ATTENZIONE: con le correnti calde e umide in quota e con l'arrivo di aria fresca da nord, potrebbero recare fenomeni temporaleschi intensi, ma su questo ci ritorneremo.


Tendenza giorni successivi:

Ulteriore indebolimento dell'anticiclone che migrerà sul nord-Europa e ulteriore avvicinamento del centro di bassa pressione.

      Vedremo se sarà prorpio così, nel frattempo, godiamoci queste splendide giornate tardo primaverili...

venerdì 14 maggio 2010

SETTIMANA ANTICICLONICA

                                FINALMENTE BEL TEMPO!!!!!!!!


Dopo tanto tempo di latitanza, riecco affacciarsi finalmente l'anticiclone delle Azzorre, sinonimo di bel tempo e temperature in aumento, ma con la mancanza dell'anticiclone africano, manterrà le temperature in linea con il periodo e perciò senza eccessi.
Finalmente il centro di bassa pressione responsabile di maltempo in questa prima metà di Maggio, tralserà verso i balcani, instabilizzando un però il tempo in torno alla metà della prossima settimana, soprattutto lungo l'adriatico e il centro-sud, più protetto il nord-ovest.
Dato l'origine dell'anticiclone, le giornate saranno piuttosto ventilate, con episodi di phon nelle prossime giornate.
Il bel tempo dovrebbe essere garantito per tutta la settimana, ma verso il prossimo fine settimana, sembra che l'anticiclone, non abbia la forza di proteggere del tutto il Mediterraneo, per cui si disporrà lungo i meridiani e non più rispetto i paralleli... ma su questo ci ritorneremo.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA



Sabato

Giornata all'insegna ancora dell'instabilità, ma che si esaurirà nel cosro della giornata, regalando a fine giorno cieli per lo più sereni e vento di phon.


Domenica

Giornata stabile e aumento termico ( phon caldo)




Lunedì

Stesso scenario, al massimo qualche cumolo vagante per l'inserimento di aria fresca da est.




Martedì

Si consolida l'anticiclone da ovest , ma infiltrazioni fresche da est, manterrano le temperature su valori non troppo elevati.


Giorni successivi:

Il tempo dovrebbe restare stabile, salvo le solite infiltrazioni fresche da est con instabilità in adriatico.

                                 Speriamo sia la svolta ufficiale per la nuova stagione ormai prossima!!

domenica 9 maggio 2010

NESSUNA TREGUA

                                      NUOVA COLATA ARTICA

Questo mese di Maggio sembra proprio rispettare la tradizione del mese più piovoso dell'anno, purtroppo la situazione resterà bloccata ancora per tutta la settimana, con passaggio di fronti instabili provenienti             dall 'Atlantico, che andranno ad inpegnare i cieli del nord Italia, mentre al sud il tempo sarà più stabile e anche piuttosto caldo fino a sfiorare i 30°C per il richiamo sciroccale.
Vi chiederete quando ne usciremo da questa situazione..bene, dopo un'accurata analisi, gli indici ci propongono un miglioramento solo a partire dal 20 Maggio.


                                       PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Il centro di bassa pressione posizionato all'altezza della Spagna, si muoverà verso levante con il suo carico di nubi e piogge, saranno colpito un pò tutto i settori, ma con fenomeni più intensi ad ovest della regione, ragione per cui i fenomeni hanno una direttrice sud-ovest/nord-est. Le temperature resteranno invariate e in ulteriore diminuzione durante i forti rovesci.


Martedì

Insiste la circolazione depressionaria, con maltempo su tutti i settori e qualche fugace schiarita, più colpiti da fenomeni intensi i settori settentrionali.



Mercoledì

Anche se ci sarà un lieve miglioramento , l'instabilità regnerà per tutta la giornata, con momenti soleggiati e alternati a possibili piovaschi. Temperature invariate.



Giovedì

Tempo ancora inaffidabile, con rischio di rovesci pomeridiani .



Venerdì

Probabilmente una breve pausa , con tempo asciutto, o al massimo qualche piovasco.Temperature in lieve aumento.



Tendenza giorni successivi:

Possibile peggioramento per l'approfondimento di un nuovo centro di bassa pressione, ma su questo ci ritorneremo.


       Sembra proprio non esserci tregua... e speriamo che la 3° decade ci regali  l'estate!!

domenica 2 maggio 2010

FORTE MALTEMPO

                                     TEMPO QUASI AUTUNNALE

Se non fosse per il calendario che segna ormai Maggio e con l'estate alle porte, potremmo benissimo parlare di un tempo autunnale.
Un centro di bassa pressione in approfondimento ad ovest dei nostri mari, farà peggiorare in modo sensibile il tempo a partire dalla prossima nottata.
Martedì sarà la giornata peggiore con precipitazioni anche forti soprattutto ad ovest della regione.
Le piogge continueranno anche nelle giornate successivi, d'intensità minore e l'instabilità resterà anche nel prossimo fine settimana.
Insomma, puntuale come sempre , il mese di Maggio dà il meglio- peggio di sè in maltempo, talvolta anche alluvionale.
Per avere un miglioramento più deciso ci sarà da attendere la metà del mese, già avete capito bene, perchè quando queste basse pressioni mettono radici alle nostre latitudini nel mese di Maggio, hanno veramente una vita duratura.
Come nelle classiche situazioni di maltempo, le nostre regioni meridionali , risentiranno del richiamo caldo dall'Africa con temperature in aumento fino a 30°C.



                                       PREVISIONI LOMBARDIA

 Martedì

Giornata di maltempo con precipitazioni anche abbondanti , con rischio di nubifragi e dissesto idrogeologico nelle zone montane. Temperature in diminuzione.


Mercoledì

Insistenza della circolazione depressionaria con maltempo, anche se meno diffuso, ma con rischio di temporali, migliora in giornata a partire da ovest.


Giovedì

Il fulcro della depressione tende a traslare verso nord, però riattivando l'instabilità con piogge , anche se meno intense.



Tendenza giorni successivi

Spiccata instabilità, anche se non mancheranno pause soleggiate, ma subito segiute da rovesci, talvolta intensi.