venerdì 14 maggio 2010

SETTIMANA ANTICICLONICA

                                FINALMENTE BEL TEMPO!!!!!!!!


Dopo tanto tempo di latitanza, riecco affacciarsi finalmente l'anticiclone delle Azzorre, sinonimo di bel tempo e temperature in aumento, ma con la mancanza dell'anticiclone africano, manterrà le temperature in linea con il periodo e perciò senza eccessi.
Finalmente il centro di bassa pressione responsabile di maltempo in questa prima metà di Maggio, tralserà verso i balcani, instabilizzando un però il tempo in torno alla metà della prossima settimana, soprattutto lungo l'adriatico e il centro-sud, più protetto il nord-ovest.
Dato l'origine dell'anticiclone, le giornate saranno piuttosto ventilate, con episodi di phon nelle prossime giornate.
Il bel tempo dovrebbe essere garantito per tutta la settimana, ma verso il prossimo fine settimana, sembra che l'anticiclone, non abbia la forza di proteggere del tutto il Mediterraneo, per cui si disporrà lungo i meridiani e non più rispetto i paralleli... ma su questo ci ritorneremo.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA



Sabato

Giornata all'insegna ancora dell'instabilità, ma che si esaurirà nel cosro della giornata, regalando a fine giorno cieli per lo più sereni e vento di phon.


Domenica

Giornata stabile e aumento termico ( phon caldo)




Lunedì

Stesso scenario, al massimo qualche cumolo vagante per l'inserimento di aria fresca da est.




Martedì

Si consolida l'anticiclone da ovest , ma infiltrazioni fresche da est, manterrano le temperature su valori non troppo elevati.


Giorni successivi:

Il tempo dovrebbe restare stabile, salvo le solite infiltrazioni fresche da est con instabilità in adriatico.

                                 Speriamo sia la svolta ufficiale per la nuova stagione ormai prossima!!