venerdì 24 agosto 2012

DEBOLE PEGGIORAMENTO

                              CONTINUA LA SICCITA'

Come vi avevo anticipato , la struttura di alta pressione africana si indebolirà , così un fronte in arrivo dal nord-Atlantico farà la sua entrata nella notte tra Sabato e Domenica, causando anche nubifragi e tronbe d'aria a macchia di leopardo.
Naturalmente per le nostre assetate terre servono giorni consecutivi di pioggia e non un singolo temporale, che a sua volta potrebbe causare ulteriori danni alle colture.
Il fronte scivolerà velocemente verso est, lasciando libero il nord-ovest già domenica con cieli tersi e tasso di umidità dimezzato rispetto a questi gioni.
Con l'avvio della prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre ne approfitterà , dando così manforte per una possibile nuova ndata di caldo africano per gli ultimi giorni del mese , certo le temperature non saranno più così elevate , ma sicuramente saremo di nuovo sopra la media.
Per un peggioramento più intenso e una nuova rinfrescata bisognerà attendere i primi di settembre , ma stando alle ultime analisi sembra che le correnti favorscano l'adriatico.. ma su questo ci ritorneremo!!.