domenica 12 dicembre 2010

INVERNO D'ALTRI TEMPI

                     FORTE ONDATA DI GELO E NEVE

Nel precedente editoriale vi avevo lasciato con la parola burian, oggi posso dirvi che il vento gelido in arrivo non si tratterà proprio di questo, in quanto la geografia della mostra penisola la conosciamo tutti, ovvero resta sempre molto difficile fare previsioi di un'ondata di gelo in arrivo dalla Siberia.
Il gelo è si in arrivo, ma l'asse dell'anticiclone delle azzorre, anzichè elevarsi verso NE, si innalzerà verso NO, perciò, il gelo dovrà "vedersela" con le nostre care Alpi che offrono un vero sbarramento, per cui in un primo momento  la neve scivolerà lungo l'adriatico e gelo intenso ma secco al nord, pricipalmente al NO.
Infatti la settimana entrante sarà splendida al nord ma sferzata da un vento gelido polare con sensibile diminuzione delle T.
Ci sarà da attendersi minime vicine ai -10 in pianura e oltre i -20 sulle Alpi, con punte di -30; anche le T massime in pianura faticheranno a varcare la soglia dello 0 termico.
Tutto questo nei giorni 14-15-16, per il dopo c'è ancora un pò di confusione , ma visto il serbatotio di freddo che si verrà a creare  in pianura , qualsiasi cosa cadrà dal cielo dal prossimo fine settimana , state pur certi che sarà neve, in queste occasioni di gelo intenso noi del NO siamo sempre gli ultimi a pagarla anche in modo pesante ( vedi Gennaio 1985).

  Dagli ultimi aggiornamenti sembra che un centro di bassa pressione dal vicino a Atlantico si possa collegare con un altro centro di bassa pressione in arrivo dal grande nord  , in quale modo, per quanto tempo e con che intensità non lo sappiamo ancora, ma un primo fronte potrebbe dar luogo ad una prima inbiancata tra Venerdì e Sabato le pianure del nord oltre che a quelle dell 'Italia centrale.
Sarà l'inizio di un periodo nevosissimo????... lo scoprirete presto e occhio al possibile aggancio delle 2 masse d'aria !!!..


                        

                                                    PREVISIONI LOMBARDIA


Da lunedi a Giovedì

Splendide giornate con cielo terso , ma via via più gelido con possibile giornata di ghiaccio Mercoledì , cioè  non si andrà oltre gli 0 gradi anche durante il giorno!!!!



 Venerdì   ( attendibilità 50 %)

Possibile arrivo di un primo fronte dall'Atlantico con neve.


COPRITEVI BENE E NEL CASO PREPARATE LA SLITTA PER IL PROSSIMO FINE SETTIMANA!!!