venerdì 6 aprile 2012

IL RITORNO DELL'ATLANTICO

                     APRILE ... OGNI GOCCIA UN BARILE??

Ottime notizie stamane dai modelli , in vista un lungo periodo di tempo tipicamente primaverile del mese di Aprile.
Tornando alle festività pasquali, a parte la giornata di domani che vedrà un peggioramento anche se veloce, sia Pasqua che Pasquetta saranno all'insegna del clima asciutto e abbastanza soleggiato.
 Dopo mesi e mesi di blocco anticiclonico, la situazione si sblocca con un anticiclone sempre più defilato in aperto Atlantico e un via vai di perturbazioni che scenderanno dal nord-atlantico, gettandosi nel mediterraneo faranno salire aria molto umida verso le nostre regioni a partire dalla giornata di Martedì.
Queste precipitazioni saranno in grado di colmare un pò il deficit idrico ??.. probabilmente ci darà una mano anche perchè potrebbe cadere parecchia neve , forse la più intensa di tutta la stagione, ma sempre intorno ai 1800-2000 m di altezza, quindi ottima per le riserve estive.
Questa situazione potrebbe continuare fin verso la metà del mese , anche se ci saranno momenti di pausa e con un clima mite grazie ai venti di scirocco.


                    PREVISIONI LOMBARDIA

Sabato

Cielo via via più nuvoloso sia da sud che da nord per l'approssimarsi di 2 perturbazioni di origene opposte, l'una carica di umidità ( sud) e l'altra colma d'aria fredda ( nord), lo scontro tra queste masse causerà molti temporali che dalle Prealpi scenderanno nel pomeriggio e si dirigeranno verso sud-est lasciando in asciutto molto probabilmente l'ovest della regione, dove inizieranno ad intervenire venti freschi di caduta dalla Alpi, per poi propagarsi al resto della regione nella nottata successiva.



Domenica di Pasqua

Cielo sereno ad ovest e ancora un pò nuvolo ad est con residui fenomeni, clima fresco e ventoso.




Lunedì di Pasquetta

Sereno al mattino con aria frizzante e aumento della nuvolosità stratiforme in arrivo da ovest, preludio di un peggioramento.



Da martedì

Cielo sempre più coperto e precipitazioni a partire dalla serata ; precipitazioni sempre più intense nei giorni successivi con neve a quota 2000m.


Non mi resta che augurarvi Buona Pasqua