giovedì 16 dicembre 2010

SI TORNA ALLA QUASI NORMALITA'

          RESISTERA' IL CUSCINO FREDDO IN VALPADANA??


Con la forte ondata di gelo, si è venuto a creare uno strato gelido al suolo sulla nostra valpadana con termiche in qualche caso anche inferiori ai -10°C.
L'arrivo di un primo fronte nella giornata di venerdi' recherà delle deboli nevicate dal centro-est della Lombardia verso levante, fiocchi più sporadici ad ovest, la causa è di un fronte in arrivo dal nord Atlantico, per cui non carico di umidità come le perturbazioni in arrivo dalla Spagna.
Oltre alle deboli nevicate del nord, seguiranno nevicate in pianura fin alle porte di Roma.
Nella giornata di Sabato il cielo sarà sgombro da nubi al nord-ovest per l'instaurarsi di correnti favoniche anche se deboli, gelo dalla serata.
Domenica un secondo fronte proveniente questa volta da latitudini più basse colpirà le regioni centrali con un aumento termico in queste zone e la neve regalata solo a quote collinari.
Al nord invece , la neve scenderebbe ancora fino in pianura ma di nuovo di debole intensità, anche se sarà di ecellente qualità ( farinosa).
A partire dalla giornata di lunedì saranno in arrivo correnti umide da sud, per cui sensibile rialzo termico al centro-sud, mentre al nord non sarà cosi facile erodere il cuscio gelido venuto a formarsi nei giorni precedenti, per cui potrebbero scapparci nuove occasioni nevose o essere colpiti dall'inconsueto fenomeno del gelicidio, ovvero precipitazioni liquide che precipitando al suolo ghiacciando formando delle vere e proprie lastre di ghiaccio, ma su questo ci ritorneremo in quanto necessita ancora di numerose conferme.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Venerdì

Cielo nuvoloso con neve debole o al più moderata, più colpita l'est della regione. T gelide , inferiori allo 0 anche in pieno giorno.

Sabato

Pausa abbastanza soleggiata ma ancora gelida

Domenica

Dopo una mattinata gelida con T ancora inrtno ai -10°C, aumento delle nubi e qualche fenomeno nevosi ( scarsi accumuli)

Giorni successivi
Flusso meridinale in arrivo, piogge a centro-sud ....e al nord???..

 seguitemi e lo scopriremo insieme