giovedì 17 giugno 2010

ESTATE O AUTUNNO??

                                  FREDDO FUORI STAGIONE

Una severa ondata di maltempo ha interessato la maggior parte del Mediterraneo, causando danni e in qualche caso vittime.
Questi tipi di fenomeni, di norma si sviluppano alla fine della stagione, ovvero quando i mari sono molto caldi e con l'aria fredda in arrivo dal vicino Atlantico , formano nubifragi di questo tipo.
La causa principale di questi eventi, la dobbiamo ancora una volta all'Anticiclone delle Azzorre, che per l'ennesima volta è migrato verso il grande nord e lo farà ancora di più nei prossimi giorni.
Ormai tutti sappiamo quando l'Anticiclone è così latitante quali sono le conseguenze.Perciò nei giorni successivi, l'ulteriore elevazione dell'alta pressione verso la Scandinavia, farà scendere sul lato orientale un nucleo di aria polare ( più consono al periodo invernale).
Anche in questo periodo dell'anno , i modelli faticano ad inquadrare l'esatta ubicazione dei fenomeni, ovvero l'entrata del nocciolo freddo.
Dopo un'accurata analisi, e stando agli ultimi aggiornamenti, il fronte freddo dovrebbe entrare dalla porta del Rodano, perciò ci sarà da attendersi fenomeni anche violenti che dalla Lombardia si trasferiranno verso levante tra le giornate di Sabato e Domenica; solo l'estremo ponente ligure e l'ovest del Piemonte sembrano esclusi dai fenomeni.
Entrando dalla porta del Rodano(ovest), la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare , formando così un centro di bassa pressione sul mar Ligure; ma nonostante tutto i fenomeni trasleranno velocemente verso levante , insistendo per tutta la giornata di Domenica.
Mentre il nord-est sarà sotto fenomeni anche intensi nella giornata di Domenica, il nord ovest si libererà già dal pomeriggio per l'intervento di venti settentrionali secchi; attenzione perchè è prevista una sensibili diminuzione delle temperature con il ritorno della neve anche a quote inferiori a 2000m e con le temperature massime di Domenica che faticheranno a raggiungere i 20°C in pianura.
Proprio in coincidenza del solstizio d'estate, arriverà un duro colpo alla stagione e sembrerà di essere all'equinozio d'autunno!!!!!!!!!!!!!!!!!!



                           PREVISIONI LOMBARDIA

Venerdì

Fenomeni in esaurimento, ma accentuazione dell'instabilità durante la giornata associata a fenomeni, più probabili sui rilievi. Temperature in lieve aumento.


Sabato

La giornata si presenterà soleggiata, ma con il passare delle ore aumento della nuvolosità a partire da nord-ovest, con fenomeni che si concentreranno sulla pianura centrale dalla serata-nottata



Domenica

Ancora fenomeni al mattino, ma poi graduale miglioramento per l'instaurarsi dei venti settentrionali freddi.
Temperarure in sensibile diminuzione


Lunedì

Giornata abbastanza stabile, ma con temperaure minime vicine ai 10°C , più miti al pomeriggio.


Martedì e giorni successivi

Sembra che il nostro latitante (anticiclone delle azzorre) voglia tornare al suo posto, perciò ci attenderanno giornata all'insegna della debole instabilità ad inizio periodo e all'est, mentre l'ovest dovrebbe risultare più stabile e con temperature più consone con il periodo.