mercoledì 17 novembre 2010

A PICCOLI PASSI VERSO L'INVERNO!!!

                               SAPORE  QUASI INVERNALE

Finalmente dopo tanto tempo, posso commentare le mie previsioni grazie alla linea nuova di internet e mi scuso ancora con i lettori se nei precedenti editoriali sono stato molto breve nelle descrizioni!!.

A partire dalla giornata di domani una nuova perturbazione raggiungerà i nostri cieli, recando piogge soprattutto nella seconda parte del giorno al nord Italia, mentre sul resto del paese continuerà ad essere variabile.
Nella giornata di Venerdì ci sarà da attendersi una pausa dei fenomeni, ma con cieli per lo piu' irregolarmente nuvolosi.
A partire dalla giornata di Sabato e ancor più in quella di Domenica, saremo raggiunti da una e più intensa perturbazione atlantica... vi chiederete.. ancora???.. già, però molto probabilmente sarà l'ultima della serie anche se potrà insistere nei primissimi giorni della prossima settimana, ma su questo ci ritorneremo!!
Nel titolo, ho voluto segnalare il SAPORE INVERNALE,già, perchè le temperature in corrispondenza del fine settimana, inizieranno a calare co il limite delle nevicate sulle Alpi fin verso i 900m e sugli appennini a quote intorno ai 1200m.. ma non è' finita qui, anzi, proprio durante la prossima settimana, sembra che l'anticiclone delle azzorre, voglia allungarsi verso i meridiani, andando così ad unirsi con il collega Groenlandese.
Con questa configurazione, aria di estrazione polare potrebbe scendere di latitudine fino al cuore dell'Europa, vi chidererete se l'Italia potrà essere interessata??.. una cosa è certa: gli indici che abbiamo a disposizione virano tutti verso i negativi, quindi gelo e neve in arrivo, ma dove??... lo scopriremo insieme!!!
La percentuale che il gelo raggiunga le nostre latitudini sono inrtorno al 50%.


                            W LA DAMA BIANCA!!



                              

                                 PREVISIONI LOMBARDIA

 Giovedì

Perturbazione in arrivo e clima ancora mite, piogge più intense dal pomeriggio


Venerdì

Pausa con tempo per lo più asciutto, temperature in lieve calo


Sabato

Arrivo dell'ennesima perturbazione, con piogge e nevicate in calo fino a 1000m, anche abbondanti .


Domenica

Giornata perturbata con piogge ancora intense!! Dissesto idregeologico e nuovo rischio di alluvioni lampo , possibili apporti anche superiori ai 100mm.!! ATTENZIONE


Lunedì

Possibile continuazione del maltempo!!


Giorni succesivi: aria polare in arrivo???.. secondo me avremo la giusta dose di freddo e perchè no, magari la prima neve in Valpadana!!..


A presto.