lunedì 12 aprile 2010

DINAMISMO E STABILITA'

                                           VARIABILITA' e POI?

L'inizio della settimana, sarà all'insegna dell'instabilità e del fresco, quest'ultimo soprattutto al nord, ma con il passare dei giorni le temperature saranno in aumento e si porteranno nelle medie del periodo.
Infatti l'area di alta pressione che era ed è tutt'ora sulla Scandinavia, molto lentamente tornerà al suo posto, ovvero alle basse latitudini, però un nuovo centro di bassa pressione andrà a posizionarsi ad ovest del Portogallo, facendo cosi' affluire aria mite e un pò umida al sud Italia.
L'aria mite, riuscirà a raggiungere anche il settentrione nella seconda parte della setiimana, facendo cosi' esplodere  finalmente la primavera,anche se non mancheranno un pò di nubi, ma difiicilmente recheranno precipitazioni.
Insomma a giorni alterni, vivremo la primavera, con un debole peggioramento che interesserà il sud nella giornata di Martedi', mentre il nord sarà raggiunto da un pò di variabilità nella giornata di Mercoledi', poi per il resto della settimana dovrebbe prevalere il bel tempo.
Attenzione: questa settimana, sarà caratterizzata dallo sviluppo di nubi cumoliformi sui rilievi, tipico dell'avanzare della stagione e dello stazionamento in quota della goccia fredda.
Finalmente, il corposo peggioramento che vi avevo parlato nel precedente aggiornamento è stato smentito, per cui direi che le semine possono continuare, vedremo se ci sarà  un periodo più stabile , mite e di lunga durata; le premesse che questo accada ci sono, saranno rispettate??..


                                PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Ancora un pò di instabilità, ma gli spazi soleggiati saranno sempre più convinti, nel pomeriggio sviluppo di attività cumoliforme, con associate deboli precipitazioni sui monti.Temperature fredde il primo mattino, invariate le massime ( al disotto delle medie).

Martedì

Con l'afflusso di aria più mite e leggermente umida da sud, sarà in grado di portare un pò di nubi, ma con precipitazioni quasi assenti, al massimo qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi.Temperature invariate.

Mercoledì

Una debole perturbazione si avvicina dall'Atlantico, porterà un aumento delle nubi, con associate deboli precipitazioni, più coinvolte le zone pedemontane,più soleggiato in pianura.Temperature in lieve aumento.

Giovedì e giorni successivi

Probabile arrivo di un'area di alta pressione , con leggero contributo sub-tropicale (anticiclone africano) , la tendenza vede un tempo in deciso miglioramento e temperature in sensibile aumento.


                   ESPLOSIONE PRIMAVERILE??...
                                                                        ...oggi i modelli ci dicono questo!!
                         .... per cui seguitemi ne varrà veramente la pena.