domenica 9 maggio 2010

NESSUNA TREGUA

                                      NUOVA COLATA ARTICA

Questo mese di Maggio sembra proprio rispettare la tradizione del mese più piovoso dell'anno, purtroppo la situazione resterà bloccata ancora per tutta la settimana, con passaggio di fronti instabili provenienti             dall 'Atlantico, che andranno ad inpegnare i cieli del nord Italia, mentre al sud il tempo sarà più stabile e anche piuttosto caldo fino a sfiorare i 30°C per il richiamo sciroccale.
Vi chiederete quando ne usciremo da questa situazione..bene, dopo un'accurata analisi, gli indici ci propongono un miglioramento solo a partire dal 20 Maggio.


                                       PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Il centro di bassa pressione posizionato all'altezza della Spagna, si muoverà verso levante con il suo carico di nubi e piogge, saranno colpito un pò tutto i settori, ma con fenomeni più intensi ad ovest della regione, ragione per cui i fenomeni hanno una direttrice sud-ovest/nord-est. Le temperature resteranno invariate e in ulteriore diminuzione durante i forti rovesci.


Martedì

Insiste la circolazione depressionaria, con maltempo su tutti i settori e qualche fugace schiarita, più colpiti da fenomeni intensi i settori settentrionali.



Mercoledì

Anche se ci sarà un lieve miglioramento , l'instabilità regnerà per tutta la giornata, con momenti soleggiati e alternati a possibili piovaschi. Temperature invariate.



Giovedì

Tempo ancora inaffidabile, con rischio di rovesci pomeridiani .



Venerdì

Probabilmente una breve pausa , con tempo asciutto, o al massimo qualche piovasco.Temperature in lieve aumento.



Tendenza giorni successivi:

Possibile peggioramento per l'approfondimento di un nuovo centro di bassa pressione, ma su questo ci ritorneremo.


       Sembra proprio non esserci tregua... e speriamo che la 3° decade ci regali  l'estate!!