sabato 8 gennaio 2011

L'AUTUNNO IN INVERNO

         
                                      CLIMA MITE


Da questo fine settimana e almeno per tutta la prossima settimana, saremo interessati da un clima molto mite al centro-sud con punte intorno ai 20°C ( rischio risveglio vegetativo) e umido in valpadana a causa della persistenza delle nebbie, infatti un'area di alta pressione nord-africana, ci raggiungerà, causando notevoli inversioni termiche ( mite sui monti ) , a parte qualche breve giornate di sole anche in pianura .
Per un pò accantoneremo la pioggia, il freddo e la neve ( cosa che invece dovrebbe esserci in questo periodo), ed è per questo che non appena il sole si spartirà dalla nuvole inizierà a farsi sentire con il suo tepore fuori stagione.
Speriamo che questo periodo si concluda al più presto, altrimenti sarebbe un forte danno per i nostri ghiacciai in attesa delle irrigazioni estive , infatti a partire dalla terza decade i modelli sembrano confermare il ritorno delle più classiche ondate di freddo di Gennaio.... SPERIAMO!!!!


                                       PREVISIONI LOMBARDIA

 da Domenica a Martedì

cielo grigio con piogge occasionali, limite neve intorno ai 1600m




da Mercoledì e per il resto della settimana

Possibile persistenza delle nebbia in valpadana con clima umido e molto mite in quota!!

Ps: forse la giornata in cui vedremo cielo terso anche in pianura sarà proprio tra mercoledì e giovedì, dove le T in qualche caso potrebbero superare i 10 °C!!!.