martedì 30 marzo 2010

L'ALTALENA PRIMAVERILE

                       GRANDE VARIABILITA'
                 Cosa ci riserverà l'uovo di Pasqua?


Se fino a due settimane fa, si parlava della neve, ora possiamo commentare il primo temporale di stagione, ovvero con i primi tepori dei giorni scorsi e lo scontro con l'aria relativamente fredda dal nord-atlantico , ha sviluppato le prime nubi a carattere verticale, accompaganto anche da grandine e con il limite delle nevicate in drastico calo (mentre vi scrivo, è in atto un'autentica bufera di neve a Foppolo).
Vi chiderete se i prossimi giorni potremmo godere di un clima decisamente primaverile, oppure ancora incertezze di mezza stagione??.. Bene, dopo un 'accurata analisi, si può dedurre che il tempo resterà molto variabile, con alternanza di giornate soleggiate e giornate piovose; l'alternanza di questi eventi sarà molto rapido (classico della primavera dinamica),la causa la dobbiamo alla grande ruota  (bassa pressione d'Islanda ) , che a più riprese invierà fronti più o meno intensi verso le basse latitudini( noi compresi), e Pasqua??..
Per la giornata di Pasqua il nostro centro -sud sarà al riparo, mentre il nord sarà raggiunto ancora da un  possibile fronte , ma che il suo movimento verso levante sarà molto veloce, non prima però di aver scaricato  ancora qualche  mm nella nottata tra Sabato e Domenica.
Per la giornata di Pasquetta , sembra restare all'insegna della variabilità, dal punto di vista delle temperature, potremmo percepire molto più fresco durante la prima mattina e mite durante il giorno ( le mattine più fredde saranno Venerdì e Domenica).
Anche la prossima settiamana, dopo una  breve parentesi stabile, sembra riaffacciarsi un nuovo peggioramento.
Il periodo delle semine del mais è ormai iniziato, ma verrà bloccato per il passaggio di più fronti, per avere un tempo più consono alle semine, bisognerà attendere la fine della prima decade di Aprile.
Questa Pasqua cosi imprevedibile, esprime tutto il DNA di una primavera bizzarra, spesso anche sorprendente


                                        PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Dopo il passaggio del fronte freddo, il tempo tende a migliorare decisamente, anche se durante le prime ore del giorno le temperature saranno piuttosto fresche, giornata nel complesso gradevole.

Giovedì

Ecco giungere un nuovo fronte freddo dal nord- atlantico, che stando alle ultime emissione, dorebbe colpire con il suo carico di temporali anche grandinigeni, soprattutto dalla Lombardia centrale verso levante.
N.B: se ci saranno colpi di scena positivi o negativi, vi aggiornerò.

Venerdì

Ultimi addensamenti all'est, poi deciso miglioramento, ma con sviluppo di nubi cumoliformi nel pomeriggio.
Giornata piuttosto fresca con temperature minimi vicine allo 0° termico al primo mattino, più mite durante il dì    (max di 13-15°C).

Sabato

Dopo un'inizio di giornata abbastanza soleggiata, nel pomeriggio  possibile  aumento delle nubi stratificate da ovest, con copertura del cielo durante la nottata, associata a qualche precipitazione.Temperature fresche.

Domenica ( previsione incerta)

La giornata di Pasqua, sembra essere salva, dopo il passaggio  del fronte durante la nottata precedente, il mattino si presenterà soleggiata. Temperature minime fredde.
N.B: nel caso di cambiamenti seguirmi in ultim'ora.


Lunedì  (attendibilità al 50%)

La giornata sarà all'insegna della variabilità, con possibile acquazzoni qua e là. Temperature in aumento.


Tendenza giorni successivi:

Il tempo tenderà a migliorare definitivamente, ma un nuovo peggiormaneto sembra giungere da ovest, già dalla giornta di Mercoledì; ma su questo ci ritorneremo.


    Prendo l'occasione di porgervi i migliori auguri di Buona Pasqua e se ci saranno notivà sarò lieto di informarvi.