mercoledì 14 dicembre 2011
PRIMA RASOIATA FREDDA DI QUESTA STAGIONE
FINALMENTE LA SITUAZIONE SI SBLOCCA
Classica situazione di una perturbazione quando impatta contro le Alpi.
Sono mesi che stiamo valutando attentamente la situazione, ma , ora i modelli ci facevano sognare e subito dopo illusioni più assolute.
Questa volta l'anticiclone delle Azzorre gonfio come un pallone si ritirerà più ad ovest e andrà in direzione dei meridiani ( ricordo che per le ondate di gelo le circolazioni devono essere lungo i meridiani e non lungo i paralleli ,per gli scambi di calore), sarà un'elevazione temporanea oppure duratura??.. questo lo si scopre solo nel fantameteo.
Perciò, vista la posizione dell'anticiclone , le perturbazioni scenderanno a tutta velocità dal Nord-Atlantico, ma attenzione, perchè strada facendo incontrano il baluardo Alpino, costringendo alla perturbazione di aggirarle ( da est o da ovest) con tutte le conseguenze che sappiamo.
Normalmente se entrano da ovest portano forti nevicate a ridosso dei confini e forti correnti occidentali sui nostri versanti, sarà così nella giornata tra venerdì e sabato, quando il nord Italia sarà spazzato da forti venti di Foehn al nord ovest e di Maestrale e grecale sul resto del territorio, le precipitazioni le si avranno solamente nell'Italia centro-meridionale con quota neve in calo sin sotto i 1000m!!.
Come sappiamo il foehn in valpadana fà aumentare sensibilmente le temperature, ma non lo sarà in questo caso, perchè l'aria di estrazione artica anche se valica le Alpi difficilmente si scalda, infatti avremo un foehn freddo, che, come nelle maggior parte dei casi in seguito alla sua attenuazione fa drasticamente diminuire le temperature, infatti a partire da domenica si registreranno temperature negative nelle minime.
Per il proseguio, è molto difficile saperlo data la distanza temporale, ma guardando le ultime emissioni modellistiche potremmo andare in contro ad un periodo di nuove inversioni temiche , che dato il freddo venuto in precedenza, non farà altro che accentuare la sensazione e di giorno in giorno le temperature in pianura continueranno a diminiure sino a portarsi di 5-7°C sotto lo 0 temico, viceversa potrebbe essere la situazione sui monti con i cieli sereni e temperature relativamente miti per il periodo, ma su questo ci ritorneremo presto.
Inoltre nella giornata di lunedì prossimo è previsto l'arrivo di una perturbazione , ma si troverà di nuovo davanti le Alpi e a questo punto vi lascio in sospeso, ma se le correnti saranno confermate saranno colpite le regioni adriatiche con neve sino a bassa collina e sereno al nord-ovest.
PREVISIONI LOMBARDIA
Giovedì
Ancora qualche nube ad est e sereno ad ovest, ma con nebbie in agguato temperature in lieve calo
Venerdì'
Violenta perturbazione sbatte contro le Alpi, prima qualche rovescio ad est regione , poi foehn freddo al nord-ovest , più ventoso dalla serata.
Sabato
Ancora vento in mattinata poi in attenuazione , leggera sensazione di un clima mite , ma drastico calo in nottata con valori negativi per la cessazione dei venti.
Domenica
Qualche nube di passaggio e aria frizzante in mattinata.
Da lunedì: possibile arrivo di una perturbazione , ma colpirà l'adriatico ( 60%)
successivamente probabile inizio di un periodo con forti inversioni termiche -5/-7 la notte e 1-3 durante il giorno.
Iscriviti a:
Post (Atom)