venerdì 26 marzo 2010

INCERTEZZE PRIMAVERILI

                                     PRIMI SPUNTI TEMPORALESCHI

                             
 La coda di un fronte freddo ci appresta ad interessarci nelle prossime ore, colpendo i settori più settentrionali della regione anche con temporali.
Nelle giornate di Sabato e soprattutto Domenica il sole sarà protagonosta con temperature miti, venti di maestrale sul Ligure. Dai primi giorni della prossima settimana, sembra giungere un nuovo peggioramento di origine atlantica che ci accopagnerà a fasi alterne fino a Pasqua. Quindi forti richiami sciroccali al centro-sud e tempo instabile al nord.
Dobbiamo attenderci un clima più fresco e spesso piovoso, anche se non mancheranno pause soleggiate.


                                  

                                         PREVISIONI LOMBARDIA


Sabato

Miglioramento del tempo a partire da ovest, con inserimento di correnti più asciutte. Attenzione: una possibile linea d'instabilità potrebbe ripresentarsi nel pomeriggio con qualche rovescio in arrivo dalle Prealpi.
Temperature minime in lieve diminuzione e massime stazionarie.


Domenica

Giornata da trascorrere fuori porta, il sole sarà protagonista per gran parte della giornata , anche se non mancherà qualche nuvola. Temperature in aumento, fino a sfiorare i 20°C.



Lunedì

La giornata inizierà abbastanza soleggiata ma, in arrivo prime nubi da ovest sempre più minacciose, preludio di un peggioramento ancora di origine atlantica.Temperature invariate.



Martedì

Ecco giungere il peggioramento, con piogge da deboli a moderate a partire da ovest, più colpiti i settori settentrionali.Temperature invariate le minime e in lieve diminuzione le massime.




Tendenza giorni successivi:

Il peggioramento potrebbe insistere anche Mercoledì, poi di nuovo temporaneo miglioramento seguito da tempo instabile... Pasqua probabilmente sarà salva (40%) , ma su questo ci ritorneremo.