domenica 21 marzo 2010

TRA PERTURBAZIONI E PAUSE SOLEGGIATE

                                                IL TEMPO CAMBIA


Finalmente siamo giunti all'equinozio, anche se con molta fatica. Abbiamo assaporato giornate miti, a volte più grige a più soleggiate, ma ora, tutti ci chiediamo come sarà il tempo la prossima settimana.
Da un inizio settimana instabile al nord con piogge nella giornata di lunedì,ad un clima di esplosione primaverile al sud, con temperature anche superiori ai 20°C.
Dopo una pausa tra le giornate di Martedì e Mercoledì, in cui anche al nord ci saranno schiarite e un clima primaverile dal punto di vista delle temperature, nelle giornate succesive, per l'avvicinarsi di una profonda area di bassa presione dall'atlantico, potrebbe far peggiorare anche in modo sensibile il tempo, soprattutto nella seconda parte della settimana.
Essendo un tipo di peggioramente atlantico, le temperature si manterranno miti, anche se al seguito dei fronti, potrebbe affluire temporaneamente aria più fresca.


                                  PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

La giornata sarà grigia, con piogge, anche se dalla ultimissime emissioni, il peggioramente sarà più debole del previsto.Temperature invariate.



Martedì

Giornata variabile, per lo spostamento del fronte verso est e un miglioramento in entrata da ovest.
Dove sarà soleggiato , si potrebbe assaporare un clima piuttosto mite.Temperature in aumento


Mercoledì

La giornata inizierà con il bel tempo, ma, un nuovo peggioramente sembra approssimarsi da ovest, quindi c'è da attendersi un aumento della novolosità dal pomeriggio-sera.
Questa perturbazione , colpirà i territoti più a nord, ovvero alte pianure e prealpi.
Temperature in un contesto mite.


Giovedì

Giornata all'insegna ancora di  rovesci, più consistenti a nord della regione.
Temperature miti.



Venerdì

Sembra giungere un importante e più consistente peggioramento , seguito questa volta da aria più fresca. Primi temporali nelle vallate prealpine, con possibili sconfinamenti in pianura.
Temperature in lieve diminuzione.



Tendenza giorni successivi:
Il tempo resta variabile, in un contesto relativamente mite, ma un corposo peggioramento, sembra giungere da ovest.