martedì 15 febbraio 2011

PIOGGIA PRIMAVERILE

                           DURA LOTTA TRA TITANI!!



 Vi avevo lasciato con il possibile peggioramento del tempo intorno a san Valentino, eccoci a commentarlo insieme!.
Una forte bassa pressione in arrivo dall'Atlantico, si posizionerà tra le Baleari e la Corsica, causando una forte ondata di maltempo proprio al nord, più riparato il sud e con temperature miti.
Al nord grazie ad un inserimento delle correnti da est più fredde, garantirà il ritorno della neve (finalmente) già dai 1000 m di altezza, il maltempo continuerà fino a giovedì mattina, quando da ovest con la rotazione dei venti settentrionali e lo spostamento del centro di bassa pressione verso il meridione il cielo inizierà ad aprirsi.
Nel weekend il tempo sarà bello o al massimo parzialmente nuvoloso, ma attenzione al rischio delle nebbie, ovviamente durante la mattinata e poi una maggiore ventilazione farà modo di tenerle lontane il più possibile.
Per la prossima settimana, si aprono diversi scenari; se da un lato l'Anticiclone delle Azzorre garantirà bel tempo sull'Europa occidentale, la parte orientale del continente sarà sferzata da gelidi venti di Burian ( vento gelido dalle steppe sarmatiche), quindi sarà dura lotta .
Qualora l'alta pressione si allungasse verso nord-est per agganciare un'altra cellula di alta pressione ( alta russa o più comunemente chiamato ponte di Wejkof ), allora anche il nostro paese sperimenterebbe un'ondata di gelo.
Per il momento tutte le strade sono aperte, ma come avviene nella seconda parte dell'inverno ,di norma le regioni che vengono colpite con più forza dal gelo e neve sono i Balcani e il nostro meridione ( piante da frutto a rischio visto il risveglio vegetativo anticipato)..non vi resta che seguirmi e nel caso di gelo in arrivo non sarà prima del 25 Febbraio.
Per il momento godiamoci questa pioggia e il ritorno della neve in montagna.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Coperto con piogge anche abbondanti 25-45 mm previsti.



Giovedì

Dopo una mattinata con residue piogge, nel pomeriggio il cielo inizierà ad aprirsia partire da nord-ovest,possibile folate di Fohn nella vallate alpine e pedemontane.



Venerdì e weekend

Cielo sereno e o poco nuvoloso con temperature miti, salvo casi di nebbia.