NEVE E GELO AD OLTRANZA
A partire dalla serata odierna, un sistema nuvoloso in arrivo dalle Baleari , recherà un peggioramento che sarà nevoso anche in pianura, con accumuli che potranno variare 2-10 cm ( incertezza sulle traiettoria della perturbazione).
Sul resto della penisola soffieranno venti di scirocco, che scorreranno e daranno manforte per recare ulteriore umidità sopra il cuscino freddo della Pianura Padana.
Al nord-est la neve lascierà presto spazio alla pioggia, mentre sul resto del nord sarà neve a tutte le quote anche domenica, solamente mista a fine evento.
Per la giornata di lunedi' ci sarà da attendersi un miglioramento, ma con temperature decisamente invernali, possibili forti gelate per la neve al suolo ( effetto albedo).
Dalla giornata di martedì una e più intensa perturbazione si spingerà di nuovo sul nostro settentrione, questa volta la neve scenderà decisamente a tutte le quote con accumuli anche consistenti ( attendibilità 60%).. su questo ci ritorneremo, basta un leggero spostamento del centro di bassa pressione ad est o a ovest per stravolgere le previsioni!!
PREVISIONI LOMBARDIA
Domenica
Giornata perturbata con neve anche in pianura e 0 termico a 300m, leggero rialzo in serata.
Lunedì
Miglioramento ma con gelate notturne, aumento della nuvolosità dalla tarda nottata.
Martedì
Tempo in deciso peggioramento con nevicate di nuovo in pianura.. possibili accumuli consistenti ad ovest della regione.
Giorni successivi
Possibile ulteriore raffreddamento con fortissime gelate notturne o temperature odierne di poco sopra lo 0 termico!!....
non mi resta che augurarvi BUONA NEVE A TUTTI!!!!
Sarà un inizio di un lungo e gelido inverno???.. molto probabilmente si.
sabato 27 novembre 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)