MALTEMPO E NEVE
Dalle ultime emissioni dei modelli, si può dedurre che l'Italia nel corso della prossima settimana, potrebbe riassaporare un pò d'inverno, ma ancora una volta acompagnato dal maltempo.
I fenomeni più consistenti li avremo nel nord italia e coste tirreniche, mentre il sud assaporerà ancora un pò di tepore dal nord Africa.
Un centro di bassa pressione che dall'atlantico si avvicinerà con violenza verso la nostra penisola e sostando sulle Baleari, farà da aggancio agli spifferi di aria fredda da est, così le temperature saranno costrette a diminuire anche in modo consistante e la ricomparsa della neve a quote basse principalmente sul Piemonte e Liguria.
Quindi nessuna rimonta anticliclonica duratura, nessun perido secco ( come lo vuole che lo sia Marzo almeno per la prima decade) e temperature che in qualche caso torneranno sotto media.
Il grosso del freddo sarà confinato al centro Europa, noi saremo solo sfiorati, almeno in un primo momento.
PREVISIONI LOMBARDIA
Anche la nostra regione , non sarà risparmiata dal maltempo, ma prima assaporerà un clima primaverile ad inizio settimana.
Lunedì
La giornata inizierà ancora con un nuovo peggioramento, ma con scarsissime piogge, che si manifesterenno in modo un pò più consistente nella serata all'est, con un lieve miglioramento all'ovest.
Temperature invariate o in lieve aumento le massime, ove soleggiato, venti variabili.
Martedì
Un debole cuneo anticiclonico dal nord-Africa, farà migliorare il tempo, anche se sarà solo un tregua, infatti dal pomeriggio, inizieranno a spirare venti di scirocco sui mari di ponente, preludio del peggioramento che ci andrà ad interessare nella giornate successiva.Qualche banco nebbioso al mattino possibile, ma la giornata sarà soleggiata, in serata aumento delle nubi da ovest. Temperature in aumento (maz 10-15° C). Cambio direzione dei venti da sud-ovest.
Mercoledì
Forte peggioramento da ovest, ma con l'avvicinarsi del centro di bassa pressione sulla Corsica, farà si che correnti più fredde entrino da est,causando un forte scontro tra masse d'aria opposte.Fenomeni più consistenti sull'ovest della regione.
Queste correnti da est faranno calare la quota neve , fin verso gli 800 m, ma anche a quote più basse all'ovest regione.Temperature in deciso calo.
Giovedì
Nuova perturbazione in avvicinamente, con limite nevicate in ulteriore calo, fin verso i 500 m nel corso della giornata, più perturbato all'est della regione.Temperature in calo sia nei valori minimi che nelle massime.
Venerdì
Possibile nuovo peggioramento da ovest,ma probabilmente la nostra regione sarà solo sfiorata.Temparature invariate.
Tendenza giorni successivi
Tendenza ad un clima più freddo anche se spiccatamente instabile, più riparato il nord-ovest, per il passaggio di una possibile area di alta pressione ad ovest del continente e che stazionerà poi in Inghilterra.
Preludio di un tempo più asciutto al nord (freddo) e instabile al centro-sud ..??
lo scoprirete solo a seguirmi....
domenica 28 febbraio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)