lunedì 8 marzo 2010

SCORDIAMOCI LA PRIMAVERA

                             BOMBA BIANCA IN ARRIVO

Un centro di bassa pressione in prossimità delle Baleari denominata Andrea, avanza in modo aggressivo verso la penisola, lo farà dalle prime ore del giorno di Martedì, nal frattempo aria gelida dalla Russia entrerà dalla porta della bora ( Trieste prevista bora anche a 150 km/h), questi venti sostenuti, entreranno in pianura padana , mantenendo temperature rigide. Nonostante siamo a Marzo, il sole che dovrebbe iniziare a scaldare, lo scirocco che entrerà dall'adriatico, portando un ulteriore aumento dell'umidità,la neve è assicurata.
Le ultimissime emissioni serali, posizionano il centro di bassa pressione in prossimità del mar Ligure ( la peggior configurazione per il maltempo), facendo così peggiorare il tempo in modo sensibile dalla serata di Martedì, mentre al sud ci saranno fortissime precipitazioni con accumoli anche superiori ai 100 mm, il Nord sarà sotto una vera e propria bufera di neve ( più colpita l'Emila Romagna, bassa e est Lombardia con il Veneto), qui gli accumoli nevosi potrebbero raggiungere anche 20-30 cm in poco più di 24 ore.
Se il tutto verrà confermato, questa ondata di neve e gelo, risulterà eccezionale..... insomma l'inverno ha proprio voluto chiudere con il botto.

                       

N.B: Preparate pale e sale.. se ce ne fosse bisogno !!... Buon divertimento
          Se ci saranno novità positive o negative, seguitemi in ultim'ora..

       
I fenomeni dovrebbero risultare più intensi all'est della regione, mentre l'ovest avrebbe accumoli da 5 i 15 cm, il tutto accopagnato da gelide correnti orientali, che non faranno altro che incentivare la sensazione di gelo.
La giornata in cui si avrà la fase clu del maltempo sarà Mercoledì !!


                                      PREVISIONI LOMBARDIA

Martedì

La giornata inizierà all'insegna del cielo perzialmente nuvoloso, ma con gelate. Durante la serata primi fenomeni al confine con il PO, in movimento verso nord.
Le Alpi, con questa configurazione saranno solo sfiorate dalla neve. Temparature minime invariate, massime in sensibile diminuzione, venti sostenuti da est.


Mercoledì

Giornata pessima sia dal punto di vista meteorologico che del traffico, possibili forti disagi alla circolazione soprattutto all'est. Neve continua per tutta la giornata. Temparature inchiodate a 0°C. Accumoli nevosi anche consistenti.


Giovedì

Tempo in miglioramnete ma ancora neve durante la mattinata,il nucleo freddo trasla verso est.Temperature massime in lieve aumento. Gelate dalla sarata.


Venerdì

Tempo in netto miglioramento, ma con gelate matturine, insomma ancora una giornata da pieno inverno.


Proiezioni
Fine settimana : Il tempo tende a guarire per il possibile arrivo di un'area di alta pressione (alta pressione delle Azzorre), per cui oltre che ai cieli sereni, assisteremo ad un aumento termico, anche se graduale.

Per quanto riguada il fine settimana, vi aggiornerò. Mentre vorrei soffermarmi soprattutto per la giornata di Mercoledì... ragazzi, si rischia veramente una grande nevicata ad est e sud della regione.!!!... ATTENZIONE..