mercoledì 8 dicembre 2010

INVERNO ALLA RISCOSSA

        BURIAN IN ARRIVO??PRIMA PERO' SPLENDIDE GIORNATE

Innanzitutto volevo dirvi che il burian è un vento gelido in arrivo dalle steppe siberiane, causata dall'innalzamento dell'alta pressione sulle zone polari e una parte del vortice polare si stacca verso le basse latitudini, causando vere e proprie bufere di neve, ma che solitamente non reca accumuli consistenti (salvo rari casi) perchè il fiocco di neve arrivato al suolo ghiacciato rimbalza per la forza del vento .
Vi chederete se raggiungerà anche la nostra penisola??.. la percentuale che questo episodio avvenga sono pari al 50 % nel corso della prossima settimana.
Torniamo ai giorni d'oggi: a partire dalla giornata di domani assisteremo ad un deciso migliormaneto delle condizioni climatiche , ma saranno accompagante anche da forti raffiche di vento (fhoh) ovvero vento che una volta scavalcato le Alpi si riscalda, facendo così respirare un clima quasi primaverile; questa volta sarà piuttosto freddo visto l'avanzare della stagione invernale, perciò non appena il vento si calmerà, le temperature inizieranno a calare con minime sotto lo 0 termico, una cosa positiva è che finalmente avremo un fine settimana spledido!!!!!!!!!!!.
Questo vento è causato da un fronte freddo che scivolerà lungo l'adriatico recando qualche fenomeno con neve a bassa quota .
A partire dai primi giorni della prossima settimana un ammasso di aria gelida siberiana scenderà di latitudine, la sua direttrice risulta sin d'ora molto difficile da individuare, una cosa è certa l'aria in arrivo sarà continentale, quindi si diffonderà molto velocemente anche al suolo oltre che in quota, per quello potremmo assitere a bufere di neve in arrivo dall'est e la formazione di un solido cuscino in pianura padana capace di recare forti nevicate in futuro!!!.. su questo ci ritorneremo presto!!!..


                                  PREVISIONI LOMBARDIA

Giovedì

Nebbia al mattino, poi dalla sarata vento forte da nord-ovest.. Cielo limpido in nottata.



Venerdì



Limpido dal monte al piano e temperature che inizieranno a calare.



Sabato e Domenica

Giornate splendide da passare sulle piste da sciiii!!!!!!!!!!



Giorni successivi:

Priobabile arrivo di un nucleo gelido con turbini di neve !!!!.. GELO E POI FORTI NEVICATE??