domenica 13 giugno 2010

EPISODIO DI MALTEMPO

                                 PRIMI TEMPORALI VIOLENTI
                             finalmente si è sciolta la prognosi!!
               
Con il passare dei giorni, l'aria si è fatta sempre più pesante, fino a diventare soffocante per l'elevato tasso di umidità, ora la circolazione stà mutando, anche in modo consistente.
Il centro di bassa pressione responsabile della risalita dell'anticiclone africano, traslerà sopra di noi nella giornata di martedì e aggancerà una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, lo scontro verrà proprio sopra i cieli del nord, infatti a partire dalla nottata di domani, saranno possibili i primi temporali pre-frontali ( non sono altro che temporali anche di estrema violenza che si manifestano prima della scontro di massa d'aria opposte per la forte umidità nell'aria).
L'esatta ubicazione di questi temporali risulta di difficile previsione, ma una cosa è certa, la formazione delle cosidette multicelle temporalesche avverrà al largo del mare e che a contatto con la terra ferma prenderanno forza a causa del riscaldamento dei centri abitati.
Il mar Ligure sarà il primo a formare questi fenomeni e si muoveranno verso nord nella giornata di martedì.
Anche nelle giornata successive regnerà un pò d'instabilità con un possibile nuovo peggioramento nella giornata di Venerdì, ma si tratterà di un impulso di aria fresca che sfilerà al nord-est e con questo metterà fine a questa prima ondata di calore africano.


                                     PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

L'istabilità si farà più intensa con temporali sempre a macchia di leopardo che dalla Prealpi potranno sconfinare verso il resto delle pianure. Temperature invariate.



Martedì

Temporali anche violenti, con raffiche di vento e forti rovesci al seguito.

NB:  previsti: intorno ai 70-80 mm delle prealpi ai 35 mm delle pianure, anche se in qualche caso potrebbero essere maggiori . Fenomeni in movimento da sud-est verso nord.



Mercoledì

Ancora piogge durante la mattinata e poi miglioramento a partire da sud della regione.




Tendenza giorni successivi:

Anche nelle giornate successivi regnerà un pò d'ìnstabilità e con possibile passagio di un altro fronte nella giornata di venerdì; ma su questo ci ritorneremo!!.