martedì 1 giugno 2010

ESTATE A TUTTI GLI EFFETTI!!

                ANTICICLONE AFRICANO ALLA RISCOSSA

Con il primo giorno del mese di Giugno, siamo entrati in estate dal punto di vista meteorologico.
In coincidenza con il fine settimana, un centro di bassa pressione sprofonderà al largo del Portogallo, facendo così risalire verso le nostre latitudini il fatidico anticiclone africano, che recherà un aumento sensibile delle temperature e un clima umido, insomma inizierà a farsi sentire l'afa.
Tutto questo però accadrà non prima che l'Italia venga investita da un altro fronte freddo nella giornata di domani e giovedì.
La durata dell'anticiclone africano, non la possiamo sapere, ma normalmente ha vita breve, max 5-6 giorni (a parte annata eccezionali come il 2003 )  che durò quasi tutta estate ( speriamo di no) tutti sicuramente la ricorderanno.
La risalita di questo anticiclone , non è altro che un richiamo pre-frontale caldo di un fronte in arrivo dal vicino Atlantico, infatti con molta probabilità l'inizio della prossima settimana potrebbe proporci un peggioramento.



                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Passaggio del secondo fronte freddo, con nuvolosità per lo più sterile o qualche piovasco ell'est e di nuovo rirforzo dei venti settentrionali.


Giovedì

Una linea instabile potrebbe recare un debole peggioramento sulla nostra regione, ma con fenomeni per lo più regalati ai rilievi.



Venerdì

Giornata soleggiata, al massimo qualche cumolo di passaggio, ma sarà l'aria umida da sud che la recherà, qualche temporali sui rilievi sia Alpini che Appenninici. Cambio circolatorio dei venti da sud e temperature in sensibile aumento.


Sabato e Domenica

L'anticiclone africano è ormai sopra di noi, il cielo sarà sereno o al massimo lattiginoso sempre per l'aria umida da sud. Temperature in sensibile aumento e sensazione di afa ( punte di oltre 30°-32°C). Temporali anche forti sulla Alpi occidentali dalla serata.


Tendenza giorni successivi:

Vedremo se resisterà l'anticiclone oppure avanzerà il fronte perturbato che ne ha recato la risalita .