domenica 18 aprile 2010

BREVE TREGUA

                                       PAUSA ANTICICLONICA

Stiamo entrando nella terza decade del mese di Aprile, che per rinomanza, non poi così difficile avere le prime ondate di calore di origine africana.
Nei giorni successivi, il tempo tenderà e migliorare per l'aumento della pressione da sud e con essa, ci sarà anche un aumento delle temperature (over 20°C).
Solo a partire dalla giornata di giovedì, sarà possibile un peggioramento di origine atlantica che andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali.
Volete sapere il tempo per il 25 Aprile??.. bhe, le premesse di una fase anticiclonica ci sono, basta che i modelli nei prossimi giorni lo confermino .


                                      PREVISIONI LOMBARDIA


Lunedì

L'instabilità si farà meno diffusa e ci saranno ampi spazi soleggiati durante la mattinata; generalmente sereno per il resto della giornata.Temperature in aumento.


Martedì

Giornata con sole primaverile,ma con qualche nube in arrivo da ovest, leggermente caldo il pomeriggio,sviluppo di nubi comuliformi sui rilievi.Temperature in aumento.


Mercoledì

Giornata ancora primaverile, con temperature in ulteriore aumento e qualche nube in più. Venti da sud, preludio di un peggioramento nella giornata successiva.


Giovedì (da confermare)

Arrivo di una perturbazione dal vicino atlantico con piogge e rovesci.Temperature invariate.


Tendenza giorni succesivi

Possibile affermazione di un'area di alta pressione nord-africana più duratura e con temperature in sensibile aumento (attendibiltà 50%).


   .. che sia un'anticipo d'estate??.. lo scopriremo insieme!!!