PONTE DELL'IMMACOLATA A RISCHIO
Già nel precedente editoriale vi avevo anticipato che il ponte dell'Immacolata sarebbe stato a rischio, ma non per il maltempo, bensi per gli impianti scii.
Infatti siamo interessati di nuovo da un campo di alta pressione con massimi di oltre i 1030 proprio lungo la catena Alpina.
Sarà difficile scalfire una alta del genere, però una perturbazione in arrivo dall'Atlantico molto indebolita riuscirà ad entrare a partire dalla giornata di Giovedì-Venerdì , portando con se qualche pioggia e spruzzate di neve a quote medie.
In questo periodo dell anno serve ben altro che una debole perturbazione per arricchire i nostri ghiacciai, e visto che una situazione simile la sta vivendo mezza Europa, consoliamoci.
Nel fine settimana il clima sarà di nuovo grigio, con qualche pioggia e forse un tentativo di freddo stagionale potrebbe esserci intorno il 5-6, dove colpirà non lo sappiamo ancora ( quota in rialzo per adriatici ).
PREVISIONI LOMBARDIA
Mercoledì
Probabilmente l'ultimo giorno di nebbia e con clima ancora freddo in pianura e mite sui rilievi
Giovedì
Aumento della nuvolosità con deboli precipitazioni in arrivo da sud-ovest in nottata
Venerdì-Sabato
Ancora clima uggiuso con qualche precipitazione, più intense ad est della regione e limite delle nevicate intorno ai 1500-1400 M
Domenica clima simile ma più freddo!!
NB: in questo fine settimana in una gita fuori porta per le nostre vallate, ho notato; innanzitutto l'assenza della neve anche a quote alte, ma la cosa che mi ha stupito sono i vari rigagnoli o torrenti che defluiscono ancora acqua nei corpi idrici superiori, ciò vuol dire che i ghiacciai si stanno ancora sciogliendo nonostante la stagione avanzata!!!..
INCREDIBILI COME IL 2011 SIA STATO E STA CONTINUANDO AD ESSERE IL SECONDO ANNO PIU' CALDO DI SEMPRE!!!
martedì 29 novembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)