domenica 4 dicembre 2011

ANTICICLONE TROPPO INVADENTE

                        NESSUN SEGNALE INVERNALE

Un anticiclone di queste dimensioni e forza, non lo si vedeva dagli anni 80-90, quando , a dominare per gran parte dell'inverno erano gli anticicloni con le successive conseguenze di siccità .
Negli ultimi aggiornamenti sembra che gli indici possano scendere in negativo verso il 10-15 del mese, ma si potrebbe parlare solo di fantameteo.
Ancora per una settimana vedremo le nostre povere montagne di un colore brullo, la cosa positiva è che in quota le temperature caleranno di qualche grado per l'arrivo di aria più secca da nord e garantirà finalmente di iniziare a sparare la neve artificiale.
Viceversa la situazione in valpadana, quando nella giornata di domani un fronte freddo valicherà la Alpi portando venti di fhoen al nord-ovest, perciò un temporaneo e anche sensibile aumento termico, sino a sfiorare i 15°C , solo dopo l'attenuazione del vento , l'aria fredda avrà modo di scendere nei bassi strati e anche in pianura le temperature potrebbero scendere anche se di pochissimo sotto lo 0 nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Per il resto della settimana continuerà il bel tempo con temperature stabili, in attesa di un possibile cambiamento (in freddo invernale) a partire dal prossimo fine settimana.


                             PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Passagio di nubi o cielo terso ad ovest per venti di foehn. Temperature quasi primaverili durante il giorno!



Da martedì a Venerdì

Bel tempo a parte qualche nuvola sulle creste alpine con qualche nevicata e temperature in diminuizione anche in pianura, prime debolissime gelate in valpadana!.


Sperando in un prossimo aggiornamento più invernale, auguro Buona Immacolata a tutti!!