mercoledì 10 febbraio 2010

SIBERIA EXPRESS

PREVISIONI NORD ITALIA

Analisi

      SIBERIA EXPRESS
            
Ecco l'inverno. Come spesso accade nei mesi di Febbraio, assistiamo ad irruzioni di aria artica.
Attualmente il nucleo è addossato alle Alpi e ci appresta ad interessarci nella prossima nottata, oltre cha aver già raggiunto la Francia con il suo carico di neve.Quando la traiettoria di tali fronti è così meridiana, avviene l'impatto con l'arco alpino che devia la direzione del fronte stesso.
Questa volta il fronte aggirerà l'arco alpino per poi tuffarsi nel mar ligure , richiamato appunto da una bassa pressione in formazione.I primi sbuffi gelidi entreranno nella serata/ nottata, facendo così calare sensibilmente le temperature e con essa la quota neve.
I fenomeni si propagheranno poi all'intera penisola, risultando più insistenti all'Est.Questo evento sarà ricordato non tanto per l'intensità dei fenomeni, ma quanto per il vasto territorio che andrà a coprire.
Ricordiamo che la regione in cui gli accumoli saranno maggiori , risulterà essere l'Emila Romagna.
Nella mattinata di venerdì, la capitale potrebbe svegliarsi con i fiocchi.


PREVISIONI LOMBARDIA

Nella serata odierna, l'introdursi del nucleo gelido, causerà un marcato peggioramento a partire dall'est della regione, in trasferimento nell'arco della nottata al resto del territorio.

Giovedi

La giornata sarà nevosa a tutte le quote, con accumoli sull'est della regione.
NB: la qualità della neve sarà bagnata in un primo momento, per poi migliorare nel corso della giornata, per questo motivo non ci sarà da attendersi accumoli consistenti, poi dipenderà se la bassa pressione traslerà più o meno velocemente verso sud.
Temperature in sensibile diminuzione, con quota dello 0 termico al suolo.

POSSIBILI COLPI DI SCENA IN POSITIVO O IN NEGATIVO ...
Nonostante siamo prossimi all'evento, i modelli faticano ancora ad individuare l'esatta posizione del minimo di bassa pressione. Per la maggior parte dei modelli l'entrata sarebbe da ovest, mentre per certi, una parte del nucleo freddo entrerebbe da est, non ci resta che seguire passo a passo l'evoluzione.
Una configurazione del genere mi ricorda molto la sera del 27 Dicembre 2005, quando i modelli davano per spacciata l'entrata del nucleo da est e che all'ultimo minuto cambiò direzione, entrando da ovest, scaricando abbondanti nevicate.
In questo caso i modelli davano circa 10 cm per la giornata successiva (cosa che vedono anche nell'attuale peggioramento), mentre nel giorno successivo, fece ben circa 30 cm di neve farinosa.
Nel caso seguitemi in NOTIZIE ULTIM'ORA... grazie
Volevo inotre aggiungere, nonostante come vada, sposo la linea di chi dice che solo per la bellezza di una configurazione del genere, abbiamo già vinto.


Venerdi
La giornata inizierà con ancora qualche fenomeno, anche se in attenuazione soprattutto a sud-ovest della regione. Miglioramento nel corso della giornata con prima schiarite con debole vento da nord anche in pianura.
Le temperature risulteranno in diminuzione le minime, per le massime sono previsti lievi aumenti.

                                 







                              TENDENZA FINE SETTIMANA


Sabato (da confermare)
Deciso miglioramento, con passaggio di nubi medio alte nel corso della giornata.
Temperature minime con gelate e massime in lieve aumento, venti variabili.

                              La giornata nel complesso sarà
                                    


Tendenza giorni successivi con tempo in miglioramento Domenica, ma con nuovo nucleo precipitativo che potrebbe raggiungerci all'inizio della prossima settimana.
... non vi resta che seguire gli aggiornamenti..