martedì 12 luglio 2011

VIOLENTI TEMPORALI

                                                MALTEMPO

Come vi avevo accennato fin dalla scorsa settimana era possibile individiare un peggioramento organizzato per la settimana in corso.
Il peggioramento è ormai alle porte , se buttiamo l'occhio sul satellite sta già generanro imponenti temporali in Francia, nella notte successiva con l'avvicinarsi del fronte si svilupperanno cellule temporalesche violente sull'asse Ossola Verbania che poi nella giornata di domani lentamente scenderanno in pianura.
L'energia in gioco è veramente tanta in pianura padana perciò i fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandinate e in qualche caso fenomeni vorticosi, quindi attenzione !!
Una volta che l'asse della perturbazione si dirigerà verso levante, dal sud-ovest della pianura ( linea dal po in su') si formeranno delle multicelle ( ovvero piccole cellule che man mano si uniscono ) autorigeneranti che in qualche caso scaricheranno ingenti quantità in zone circoscritte ( anche 50 mm ) in poco tempo.
Anche nella giornate a seguire il tempo resterà instabile con ancora qualche piovasco o temporale, ma un severo e più freddo peggioramento potrebbe interessarsi dalla Domenica con maltempo esteso a tutto il territorio e aria fredda in arrico in quota da Lunedì con neve addirittura a quote basse per la stagione e situazione potenzialmente grave per il nord-ovest italiano per la abbondanti precipitazioni.
Vedremo se quest ultimo peggioramento darà origine ad una brusca frenata della stagione oppure se i modelli ridimensionano il tutto!!

 Rinnovo di fare attenzione negli spostamenti nella giornata di domani !!