Notizie ultim'ora

08-04-10

Aggiornamento flash

Nucleo freddo in arrivo confermato dalla serata/nottata di Sabato, con temporali da est a ovest.
Più forti a sud e a est della regione, possibili grandinate.
La primavera si prenderà una pausa come vi evevo già anticipato.



02-04-10 

Aggiornamento flash

Il fronte in arrivo nella giornata di Sabato, sarà molto più intenso del previsto e insisterà nella giornata di Pasqua con precipitazioni diffuse , anche a carattere temporalesco.
Per avere un deciso miglioramenti bisognerà attendere la giornata di Lunedì, quando forti correnti secche occidentali spazzeranno le nubi fin dal mattino, ma con qualche piovasco ancora ad est.
La giornata di Martedì  sarà soleggiata e con deciso aumento termico, venti da sud e preludio di un nuovo peggioramento nei giorni successivi.




      04.03.10                      ATTENZIONE

Aggiornamento flash ore 21.00

  Al via le danze della dama bianca....

Colpo di scena: l'aria gelida sta entrando, nella prossima nottata, tra la mezzanotte e le 3 , temporali anche nevosi in arrivo dalla Prealpi in propagazione alla pianura con sensibile diminuzione della temperatura.
Rovesci anche forti e misti a neve o granarola .
Zone d'interesse: Bergamasco e pianura adiacenti, Cremasco e Milanese verso il Pavese. Meno interessato il Cremonese.
                        




 NUOVE NEVICATE IN ARRIVO NEGLI STATI UNITI

Il clima statunitense, caratterizzato da numerosi eventi estremi, proprio per la sua  mancanza di catene muntuose trasversali che bloccano la discesa di aria fredda, sta per regalare una nuova tormenta di proporzioni simili a quella appena passata.
Se così fosse,la capitale raggiungerebbe uno spessore di neve da record, che sommata alla bufera della scorsa settimana supererebbe il metro di neve. Prevista neve anche a New York, finora risparmiata da grosse bufere (20-30 cm).



                            RECRUDESCENZA DEL MALTEMPO

Come ben sappiamo e vediamo con i nostri occhi , le precipitazioni nevose attese non si sono verificate; ovvero una parte del nucleo gelido è sfilato troppo ad ovest ( più del previsto), scendendo al sud della Francia ed entrando in contatto con il Mar Mediterraneo a livello della Sardegna,ecco perchè in serata sono attese precipitazioni nevose sia sull'isola che qualche fiocco sulla capitale nella prossima mattinata.
Ritornando al Nord Italia, si potrebbe avere un'intensificazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio sera, quando soprattutto al Nord-Ovest si potrebbero avere precipitazioni nevose un pò più consistenti ( di scarsa qualità), anche se non  recheranno disagi, a parte la zona sud Piemonte.
Questa recrudescenza dei fenomeni , è dovuta ad un  minimo di bassa pressione secondario in formazione nel Golfo del Leone.