venerdì 12 marzo 2010

RITORNO ALLA NORMALITA'

                                   VERSO L'EQUINOZIO


Dopo tutto il maltempo, con nevicate da record per il mese di Marzo, andiamo in contro ad un periodo relativamente tranquillo,già stiamo assistendo ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche e lo farà ancor di più nei prossimi giorni.
La zona di alta pressione , che si era insediata sull'Inghilterra , tende, anche se molto lentamente a tornare verso sud,con  l'aumento della pressione da ovest, godremo di un tempo più stabile, questo non vorrà dire che esploderà la primavera, anzi le temperature in un primo momento resteranno ancora sotto la media del periodo.
Mentre da metà della prossima settimana l'aumento termico si avvertirà in modo più consistente, anche se in certe giornate non mancheranno nuvole.
Gli indici di teleconnesione, indicano valori in ripresa durante la seconda decade mensile, per cui non ci attendono fenomeni di rilievo significativi.



                                            PREVISIONI LOMBARDIA

Sabato

Giornata stabile e grazie agli ampi spazi soleggiati, le temperature aumenteranno lievemente , soprattutto nelle massime, mentre le minime resteranno invariate,ancora con gelate.


Domenica

Giornata splendida, ma per il sopraggiungere di un fronte freddo da nord ( non ci interesserà), ma scivolerà verso i balcani, al suo seguito, interverranno correnti più fredde, per cui nell'arco della giornata i venti di disporranno da nord con un pò di freddo, ma grazie al soleggiamento limiterà un pò il calo termico.

Lunedì

Anche questa giornata, sarà all'insegna del bel tempo, ancora temperature minime fredde, ma con clima diurno tendenzialmente primaverile. Lieve contributo di correnti tiepide ( fhone).


Martedì

Giornata per lo più soleggiata e in un clima sempre più primaverile soprattutto durante il giorno; ancora freddino la notte. Aumento delle nubi stratificate da ovest. Correnti da sud, preludio di debole peggioramento.

Mercoledì

Ecco giungere il debole peggioramento, con nubi per lo più sterili.Temperature invariate.




Tendenza giorni successivi :

Il tempo resterà variabile, anche se potremmo assistere ad un nuovo peggioramento ( di origine atlantica) non freddo, che recherà qualche pioggia nei giorni successivi... ma su questo ci ritorneremo.