mercoledì 17 marzo 2010

TRA AFRICA E ATLANTICO

                                         ARIA PRIMAVERILE



Sicuramente non è stato un tragitto così semplice, ma dopo tanta fatica, riecco l'Anticiclone delle Azzorre con un lieve contributo africano , in special modo al centro-sud.
Un centro di bassa pressione posizionato sul Portogallo, si allungherà in modo pericoloso verso la nostra penisola, richiamando aria calda al centro-sud e nubi al nord già dai prossimi giorni.
Se al sud il tempo resterà buono e con temperature anche al di sopra delle medie, il nord sarà sotto un tappeto di nubi, che recheranno piogge già dalla giornata di Sabato, anche nei giorni successivi, saremo lambiti da queste correnti atlantiche , che porteranno frequenti piogge, ma in un contesto mite.
Insomma il lato variabile della primavera, ma senza eccessi!!!..

                                      PREVISIONI LOMBARDIA


Giovedì

La giornata sarà per lo più soleggiata ,ma con qualche nube in arrivo da ovest. Temperature primaverili. Venti di direzione variabile.



Venerdì

Il flusso atlantico si fà sempre più incisivo,  aumento delle nubi su tutti i settori, ma con assenza di precipitazioni, qualche schiarita all'est.Temperature minime in sensibile aumento e massime stazionarie.


Sabato

Giornata coperta, per l'avvicinarsi del centro di bassa pressione e prime possibili precipitazioni dalla serata (deboli).Temperature invariate o lievi diminuzioni nelle massime.


Domenica

Ingresso vero e proprio della perturbazione, con  peggioramento del tempo, precipitazioni da deboli a moderate, neve intorno ai 2000m. Temperature invariate.



Lunedì

Insistenza del fronte (bloccato dall'alta pressione ad est), per cui c'è da attendersi fenomeni deboli-moderati per la maggior parte della giornata. Temperature invariate.



Tendenza giorni successivi..

Il tempo rimane variabile, con possibile ulteriore peggioramento .Venti caldi sciroccali sostenuti al centro-sud.