domenica 16 gennaio 2011

ULTIMA DECADE FREDDA

                            RITORNO DELL'INVERNO?

Finalmente all'orizzonte sembra muoversi qualcosa, ovvero il ritorno dell'inverno, già , perchè non ne possiamo più di questa alta pressione mangia neve e di persistenti nebbie in valpadana per di più con l'aumento degli inquinanti al suolo!.
Però almeno sino alla giornata di mercoledì le nebbie insisteranno, poi con la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali puliranno il cielo , ma probabilmente un fronte freddo in arrivo dalla Scandinavia cercherà di aggirare le Alpi per poi tuffarsi nel mediterraneo con al seguito un centro di bassa pressione che ad oggi risulta molto difficile posizionario.
Come ho già detto altre volte le Alpi fanno da barriera e perciò il fronte addossatosi a quest'ultime sceglierà la strada migliore da percorrere ovviamente saranno sempre le correnti in quota a guidarlo.
La causa principale è l'elevazione dell'Anticiclone delle Azzorre verso nord, ma ad oggi non sappiamo ancora se l'asse principale punterà verso nord-est o nord-ovest, ecco un ulteriore motivo dell'indecisione sull'entrata del fronte freddo ( rodano o bora) ... questo ve lo dirò nel prossimo appuntamento.


                                 PREVISIONI LOMBARDIA

Da lunedì a Mercoledì

Soliti strati nebbiosi in valpadana e cielo limpido in quota.



Giovedì

Con la rotazione de venti dai quadranti settentrionali, il clima risulterà un pò meno umido ma comunque nuvoloso.



Venerdì e giorni successivi

In arrivo un fronte freddo da nord con termiche da neve a tutte le quote, ma da dove entrerà resta un mistero..

PORTA DEL RODANO vs  PORTA DELLA BORA : 1-0.. Speriamo!!!