domenica 2 maggio 2010

FORTE MALTEMPO

                                     TEMPO QUASI AUTUNNALE

Se non fosse per il calendario che segna ormai Maggio e con l'estate alle porte, potremmo benissimo parlare di un tempo autunnale.
Un centro di bassa pressione in approfondimento ad ovest dei nostri mari, farà peggiorare in modo sensibile il tempo a partire dalla prossima nottata.
Martedì sarà la giornata peggiore con precipitazioni anche forti soprattutto ad ovest della regione.
Le piogge continueranno anche nelle giornate successivi, d'intensità minore e l'instabilità resterà anche nel prossimo fine settimana.
Insomma, puntuale come sempre , il mese di Maggio dà il meglio- peggio di sè in maltempo, talvolta anche alluvionale.
Per avere un miglioramento più deciso ci sarà da attendere la metà del mese, già avete capito bene, perchè quando queste basse pressioni mettono radici alle nostre latitudini nel mese di Maggio, hanno veramente una vita duratura.
Come nelle classiche situazioni di maltempo, le nostre regioni meridionali , risentiranno del richiamo caldo dall'Africa con temperature in aumento fino a 30°C.



                                       PREVISIONI LOMBARDIA

 Martedì

Giornata di maltempo con precipitazioni anche abbondanti , con rischio di nubifragi e dissesto idrogeologico nelle zone montane. Temperature in diminuzione.


Mercoledì

Insistenza della circolazione depressionaria con maltempo, anche se meno diffuso, ma con rischio di temporali, migliora in giornata a partire da ovest.


Giovedì

Il fulcro della depressione tende a traslare verso nord, però riattivando l'instabilità con piogge , anche se meno intense.



Tendenza giorni successivi

Spiccata instabilità, anche se non mancheranno pause soleggiate, ma subito segiute da rovesci, talvolta intensi.