CON LARGO ANTICIPO LE PIOGGE PRIMAVERILI
In arrivo la primaverà??.. non sarà proprio cosi; è vero che le giornate si stanno allungando a vista d'occhio, le temperature rispetto a qualche giorno fa sono aumentate e che dal 1° Marzo inizia la primavera meteorologica, ma saremo costretti a veder passare nuove perturbazioni anche se intervallate da pause soleggiate.
Ricordo che durante le pause , sarà possibile avere di nuovo temperature minime prossime allo 0° termico, a causa della dispersione notturna.
A cavallo tra l'inverno e la primavera è molto probabile trovare fortissimi sbalzi termici , con possibili sorprese nevose anche al piano.
Quindi anche se l'aria sente già di un pizzico di primavera, ricordiamoci di non dare per "spacciato" l'inverno.
Anche nei prossimi giorni l'Italia sarà sotto un tappeto di nubi con il suo carico di precipitazioni , anche piuttosto consistenti che potrebbero recare dissesti idreogeologici.
La perturbazione che ci stà interessando scivolerà verso est durante la giornata di Sabato, favorendo l'ingresso di correnti più secche da ovest , dove interverrà il Foehn, ovvero vento da nord che valicando le Alpi si scalda e immettendosi in pianura padana farebbe aumentare anche in modo sensibile le temperature diurne, ma al tramonto e al cessare del vento le temperature potrebbero scivolare anche in qualche caso al di sotto dello 0° termico .
Una breve pausa sembra esserci nella giornata di Domenica in tutta la penisola, anche se in giornata nuove nubi arriveranno dall'atlantico causando un peggioramento che insisterà nella giornata di Lunedi quando l'intera penisola sarà di nuovo sotto il maltempo.Ad inizio peggioramento la quota neve sarà molto bassa nel sud del Piemonte e entroterra Ligure.
Nelle giornate successive l'instabilità la farà da padrone, dove ci saranno pause soleggiate ma nuove precipitazioni con sbalzi termici.
Quindi ci sarà si il passagio di perturbazioni , ma che saranno costrette a rallentare per l'arrivo di un possibile Anticiclone sub-tropicale ( Anticiclone africano) che potrebbe far esplodere la primavera al Sud Italia, ma su questo ci ritorneremo.
PREVISIONI LOMBARDIA
Sabato
Lo scivolamanto della perturbazione verse levante e l'inserimento di correnti da Ovest , faranno migliorare il tempo , anche se sull'est della regione non mancheranno precipitazioni ad inizio giornata, per poi cessare in tarda mattinata.
L'instaurarsi di possibili correnti di foehn , farebbe aumentare le temperature massime , ovvero prossime o localmente superiori ai 10° C.
Nell'arco della nottata successiva le temperature , grazie ai cieli sereni diminuiranno in modo sensibile.
Domenica
Le correnti secche da ovest cesseranno, in mattinata cieli tersi su tutto il territorio, ma nell'arco della serata aumento della nuvolosità a partire da ovest per l'approssimarsi di una perturbazione .
Nella nottata si avranno le prime precipitazioni , che stante le basse temperature favorite sempre dalle correnti secche, potrebbero essere nevose anche a quote basse (300-400 m).Cambio di direzione dei venti da sud.
Lunedì
Il maltempo insisterà per tutta la giornata, con precipitazioni da deboli a moderate su tutto il territorio.Un miglioramento lo si avrà solo a partire dalla serata.Limite delle nevicate in sensibile aumento (intorno ai 1000 m).
Le temperature saranno in aumento nelle minime e stazionarie nelle massime, venti da sud.
Martedì
Breve pausa, ma nell'arco della giornata nuovo peggioramento seppur debole e con parziali schiarite .Temperatura invariate.
Tendenza giorni successivi
Sembra proprio non esserci tregua, nella giornata di Mercoledì nuovo peggioramento soprattutto all'est e correnti secche all'ovest.Clima mite.
Possibile miglioramento nella giornata di Giovedi, quando un cuneo di alta pressione in arrivo dal Nord Africa, farà migliorare definitivamente il tempo specie al Centro-Sud della penisola.Ulteriore rialzo termico.
Assaggio di primavera??
venerdì 19 febbraio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)