martedì 1 novembre 2011

FORTE ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO

                          RISCHIO ALLUVIONE

Dopo giorni di calma e la comparsa delle prime nebbie, eccoci a parlare di un'intenso peggioramento in arrivo dalla giornta di venerdi.
Una profonda area di bassa pressione in arrivo dal Nord Atlantico, sprofonderà, come una lama di coltello nel mediterraneo, causando una fase di severo maltempo, ancora una volta purtroppo nelle aree già disastrate dalla precedente perturbazione.
Dato che ad est ci sarà un'area di alta pressione che bloccherà il movimento dei corpi nuvolosi (ovest-est), i fenomeni insisteranno sulle aree di nord ovest per almeno 3 giorni , scaricando quantitiativi di acqua anche superiori ai 200mm.
Inoltre con l'attivazione dei forti venti di scirocco proveniente direttamente dall'Africa, esalterà il maltempo in suddette zone, quindi il sud Italia, vivrà un periodo di tempo stabile e temperature quasi estive, poi in un secondo tempo i fenomeni si sposteranno anche li, ma saranno di debole intensità.
Purtroppo a causa dei venti caldi sciroccali, il limite delle nevicate sarà molto elevato (200-2500m).
Anche le nostre zone di pianura risentiranno del maltempo con quantitativi di pioggia che varierannno dai 30-50 mm dell'est regione , fino ai 100 mm dell'ovest regione e sino a 200-250 mm nelle zone prealpine.