mercoledì 26 maggio 2010

CHE CONFUSIONE!!

   SARA' UN CLIMA PIU' FRESCO O I PRIMI BOLLORI AFRICANI?


Il periodo di interesse che andremo ad analizzare insieme, sarà caratterizzato da una classica confusione da parte dei modelli matematici, per cui dagli ultimi aggiornamenti, c'è un divario assoluto , ovvero tra il bel tempo e caldo, al tempo piu' fresco e un pò instabile.
Ricordiamo che quando il fulcro dell'anticiclone è posizionato tra Francia e Inghilterra, la stabilità assoluta non l'avremo mai.
Nei prossimi giorni ci attendono, un pò di sole, nubi e qualche piovasco, ma andiamo con ordine; fin dalla giornata di domani, il tempo tenderà ad essere piu' instabile, con fenomeni che guadagneranno terreno dalla Prealpi alla zone di pianura.
Nei giorni successivi, l'instabilità andrà aumentando, con fenomeni piu' organizzati, in special modo nella giornata di sabato, per quanto riguarda la domenica, non abbiamo nessuna certezza, possibile peggioramento, oppure deciso miglioramento del tempo.
Da un'analisi piu' accurata, e basandomi sui modelli previsionali e all'esperienza nel campo, direi che nella giornata di Domenica, il fronte in arrivo, scivoli molto velocemente verso l'adriatico, mettendo sotto vento le regioni di Nord-ovest.


                                 PREVISIONI LOMBARDIA

Giovedi'

Giornata che inizierà con fenomeni dalle prealpi, in parziale sconfinamento alle pianure, soprattutto durante la mattinata.


Venerdi'

Giornata ancora instabile, con i fenomeni sui rilievi e possibile propagazione  alle zone di pianura.



Sabato

Aumento dell'instabilità a partire da ovest, con possibili fenomeni piu' organizzati.



Domenica

L'arrivo di un fronte freddo dal nord-Europa, potrebbe recare un peggioramento, che probabilmente lascerà all'asciutto il nord-ovest e investirà piu' direttamente le regioni di nord-Est con fenomeni anche intensi a causa dello scontro tra masse d'aria opposte.
I fenomeni nella nostra regione, potrebbero presentarsi soprattutto dal centro -est verso il triveneto.

Lunedi'

Dopo il passagio del fronte freddo, il tempo tenderà a migliorare




Tendenza giorni suiccessivi:

Sarà la solita altalena, con giorni di deciso miglioramento e giorni di passaggio di perturbazioni a causa dello sbilanciamento verso nord dell'anticiclone Azzoriano.