venerdì 12 febbraio 2010

PREVISIONI FINE SETTIMANA

                                            PREVISIONI ITALIA

Analisi:
Il nucleo gelido che stà portando freddo e neve nell'Italia centro-meridionale,è cotretto a traslare verso levante per l'aumento pressorio previsto nelle prossime ore da ovest.
Oggi ancora piogge e nevicate, ma in parziale attenuazione, domani miglioramento  anche su queste zone, mentre il nord risulta già da oggi sgombro da nubi.
Da Domenica l'approssimarsi di un nuovo sistema nuvoloso, causerà un peggioramento ancora una volta al centro sud, il nord sarà in parte protetto ma non mancheranno nubi.
 
  
                                      PREVISIONI LOMBARDIA


Sabato

Netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, sole per tutta la giornata o al massimo qualche nube medio alta di passaggio. Le temperature minime in diminuzione con gelate (-1°/-4°) e temperature massime in aumento.

                          Finalmente una giornata da pieno sole 


Domenica

La circolazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi, trasla a sud-est della penisola, ma al suo seguito, un nuovo corpo nuvoloso,  condizionerà il tempo anche sulla nostra regione.
La mattinana si presenterà variabile, anche se ci sarà un rapido aumento della nuvolosità soprattutto all'ovest della regione con qualche precipitazioni nel corso della giornata , nevose a quote collinari con possibile sconfinamento a quote più basse.
Per il resto della regione tempo asciutto o al massimo qualche piovasco alternato a brevi schiarite.
Più soleggiato all'est.Temperature ancora freddo al primo mattino e temperature massime in diminuzione , comprese tra 3°/7°.
       Nel complesso la giornata sarà: schiarite alternate a deboli piovaschi



Lunedi

Cielo  nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti a nord della regione con nevischio a quote collinari.
Temperature minime in aumento e lieve diminuzione nelle massime.

                                   Nel complesso la giornata sarà



Tendenza successiva ( da confermare)

Mertedì nuovo peggioramento al centro-sud, con nubi anche al nord ma con poche precipitazioni.
Nella giornata successiva possibile arrivo di una forte perturbazione da ovest con pioggie e nevicate a quote basse sul nord-ovest e dai 600-700 sul resto del territorio.Temperature senza sostanziali variazioni.