giovedì 28 ottobre 2010

WEEKEND= PIOGGIA

                                     FORTE MALTEMPO IN ARRIVO

Come vi avevo anticipato nel precedente editoriale, sino alla giornata di domani, il tempo sarebbe migliorato ma con le nebbie in agguato ( questo lo abbiamo visto), mentre dalla giornata di Sabato, per l'approssimarsi di una bassa pressione sulle Baleari, recherà forte maltempo a partire dalla nottata di Sabato, per poi proseguire nella giornate di Domenica e Lunedi', con apporti pluviometrici anche superiore ai 100 mm nelle zone esposte dallo Scirocco (Prealpi), con limite delle nevicate in graduale rialzo, sino al di sopra dei 2000M.
Quindi attenzione alle zone esposte al dissesto idrogeologico, mentre in pianura i mm si aggireranno intorno ai 70-80 !!!.. sicuramente non poco, quindi rischio elevato di allagamenti.
Poi, dopo il peggioramento, sembra profilarsi un netto miglioramento per l'espansione dell'Anticilone africano ( in questo periodo vi chiederete)???.. già, perchè una profonda falla portoghese, farà immediatamente impennare l'area di alta pressione, quindi temperature miti ( su questo vi aggiornerò), perchè sarà aria mite in quota dal nord-Africa, quindi si potrebbero verificare nebbie insistenti in pianura e inversioi termiche , ma su questo ci ritorneremo!!!...


                                     PREVISIONI LOMBARDIA

 Venerdi'

Giornata soleggiata, ma con nebbie mattutine che si diraderanno solo parzialomente nell'arco della giornata. Freddo al mattino

Sabato

Al mattino ancora soleggiato, ma aumento repentino della nuvolosità con fenomeni già in serata.Temperature in aumento.

Domenica e Lunedi'

Forte maltempo, con piogge intense e rischio di temporali. Forte vento da est in pianura (scirocco). Mite.

Martedi

Ancora qualche fenomeno, ma miglioramento a partire dai settori meridionali.

domenica 24 ottobre 2010

A PICCOLI PASSI VERSO L'INVERNO!!!

                         SETTIMANA BALLERINA

Come state vedendo con i vostri occhi, il tempo in questi fine settimana è in fase di peggioramento, lo sarà ancor più nella giornata di domani, quando si potranno verificare piogge anche intense e con la quota delle nevicate in abbassamento, anche al di sotto dei 1000m per l'arrivo di aria fredda di estrazione Scandinava.
Nella giornata di martedi' seguirà un miglioramento anche deciso al nord ovest, fenomeni residui all'est, ma con i cieli sereni, le temperature saranno in drastico calo, fino a possibili gelate nella mattinata di martedi' e anche per i giorni a seguire.
Finalmente ci sarà un pausa per l'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre... vi chiederete ,quanto durerà??... Probabilmente ha preso di mira con il maltempo i fine settimana, ma su questo ci ritorneremo, intanto iniziamo a gustarci i primi freddi e anche le prime inversioni termiche, ovvero nelle giornata di giovedi e venerdi', probabilmente a causa delle nebbie, le temperature faticheranno non poco a salire!!!..
PIU' FREDDO IN PIANURA CHE IN QUOTA!!!!!



                         PREVISIONI LOMBARDIA

 Lunedi

Maltempo, con piogge anche consistenti e nevicate fin sotto i 1000m



Martedi e giorni successivi ( fino a venerdi')

Deciso miglioramento , ma attenzione alle nebbie e alle possibili gelate

venerdì 15 ottobre 2010

ANTICIPO D'INVERNO

                PRIMA ONDATA FREDDA


Ormai le giornate si accorcian sempre più, il sole è sempre più basso all'orizzonte e la stagione avanza.
In questo autunno 2010, l'inverno sembra abbia voglia di giocare d'anticipo, infatti un nucleo in arrivo direttamente dalla Groenlandia, inizierà ad appoggiarsi alle Alpi dalla giornata di domani, aggirando cosi la nostra penisola da ovest,dove formerà un centro di bassa pressione sul mar ligure, che recherà maltempo dal pomeriggio di domani e almeno fino a domenica pomeriggio.
L'aria di estrazione artica, farà diminuire anche di 10°C le temperature, tanto che dopo il passagio del fronte freddo, ne seguirà immediatamente un altro nelle giornate di martedi' e mercoledi, ma grazie allo sbarramento alpino, probabilmente verrà deviato ad est, liberando cosi' il nord-ovest, dove varrà spazzato da un vento freddo.
Le temperature saranno pienamente invernali, tanto che nei giorni successivi, in pianura le minime si avvicineranno agli 0°C!!!!... che colpo direte voi... !!!
Stando agli ultimi aggiornamenti, l'inverno giocherà d'anticipo, ma probabilmente potrebbe essere un'inverno vermante con i fiocchi... anzi, con i ghiaccioli!!!.. Gli indici sono tutti in favore per un inverno quasi da record, l'unica cosa che manca è : dove andrà a copire duro con il gelo ???... lo scopriremo presto, intanto un primo assaggio nei prossimi giorni, quindi maglioni e giacche a vento saranno d'obbligo!!!.



                                PREVISIONI LOMBARDIA


 Sabato

Cielo sempre più grigio e prime piogge nel pomeriggio, temperature in calo

Domenica

Maltempo più insistente a sud della regione,migliora adiniziare da ovest. Neve intorno ai 1100M.

Lunedi

Miglioramento più deciso con sole , ma con temperature frizzzanti.

Martedi' e giorni successivi

Un altro fronte freddo ci interesserà, ma probabilmente la Lombardia verrà saltata per lo sbarramento alpino, quindi ci sarà da attendersi vento freddo da nord e di nuovo temperature in calo... Temperature invernali, minime vicino agli 0°C!!!...

domenica 10 ottobre 2010

VARIABILITA'

                                      PRIMI SPIFFERI FREDDI

Nella settimana entrante godremo di un tempo prevalentemente varibile, ma con scarsissime occasioni di precipitazioni.
Un centro di bassa pressione posizionato ed ovest della Sardegna, inviera una perturbazione che andrà a colpire le regioni meridionali con forte maltempo, questa situazione insisterà per quasi tutta la settimana, mentre il nord sarà solo sfiorato da questa perturbazione.
Infatti ci attendono giornate grige, alternate a momenti soleggiati, le temperature minime in presenza di cieli sereni inizieranno a calare e potranno anche assestarsi al di sotto dei 10 °C, mentre le massime si avvicineranno ancora ai 16-17°C.
Per un probabile più corposo peggioramento, ci sarà da attendere la terza decade mensile... ma su questo ci ritorneremo.

A presto!!!