lunedì 18 luglio 2011

LUGLIO ANOMALO

                                              FRESCO FUORI STAGIONE!|!

Nel bel mezzo della stagione estiva, è in arrivo un'ondata di maltempo e di fresco fuori stagione.
Una profonda bassa pressione posizionata sull'Inghilterra, invierà nella giornata di domani il previsto peggioramento nella scorsa settimana.
A partire dal pomeriggio infatti si scateneranno rovesci e temporali, logico non saranno più intensi come quelli scorsi, ma più moderati e più distribuiti sul territorio.
Al seguito affluirà aria ancor più fresca che renderà la giornata di domani semi-autunnale con  precipitazioni che varieranno dai 15 ai 40 mm.
Nella giornata successiva un miglioramento avanzerà da ovest ma con aria frizzante il primo mattino e dopo il tramonto.
Anche nella giornata di giovedì il cielo sarà terso e assai fresco per la stagione.
Per il venerdì e il fine settimana, sambra che il centro di bassa pressione si posizioni nel centro Europa, se sarà confermato saremo costretti ad assistere ancora ad un peggioramento , ma verrano interessati più direttamente i settori orientali della penisola e le temperature si manterranno gradevoli per tutto il periodo preso in esame, quindi un duro colpo alla stagione !!

Vedremo se per la fine del mese ci sarà un più deciso miglioramento grazie all'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre!!

martedì 12 luglio 2011

VIOLENTI TEMPORALI

                                                MALTEMPO

Come vi avevo accennato fin dalla scorsa settimana era possibile individiare un peggioramento organizzato per la settimana in corso.
Il peggioramento è ormai alle porte , se buttiamo l'occhio sul satellite sta già generanro imponenti temporali in Francia, nella notte successiva con l'avvicinarsi del fronte si svilupperanno cellule temporalesche violente sull'asse Ossola Verbania che poi nella giornata di domani lentamente scenderanno in pianura.
L'energia in gioco è veramente tanta in pianura padana perciò i fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandinate e in qualche caso fenomeni vorticosi, quindi attenzione !!
Una volta che l'asse della perturbazione si dirigerà verso levante, dal sud-ovest della pianura ( linea dal po in su') si formeranno delle multicelle ( ovvero piccole cellule che man mano si uniscono ) autorigeneranti che in qualche caso scaricheranno ingenti quantità in zone circoscritte ( anche 50 mm ) in poco tempo.
Anche nella giornate a seguire il tempo resterà instabile con ancora qualche piovasco o temporale, ma un severo e più freddo peggioramento potrebbe interessarsi dalla Domenica con maltempo esteso a tutto il territorio e aria fredda in arrico in quota da Lunedì con neve addirittura a quote basse per la stagione e situazione potenzialmente grave per il nord-ovest italiano per la abbondanti precipitazioni.
Vedremo se quest ultimo peggioramento darà origine ad una brusca frenata della stagione oppure se i modelli ridimensionano il tutto!!

 Rinnovo di fare attenzione negli spostamenti nella giornata di domani !!

mercoledì 6 luglio 2011

CONTINUA L'ALTALENA

                                                    FRONTI E FA

Come vi avevo anticipato nel precedente editoriale, un debole peggioramento ci interesserà nella giornata di domani, causando la formazione di alcuni temporali sui rilievi , ma che si spingeranno sino in pianura (alta ) nell'arco della giornata.
Da venerdì a domenica bel tempo e progressivamente più caldo, si ad essere fastidioso a cavallo tra questa e la prossima settimana, con punte vicine ai 35°C e l'umidità in aumento.
Queste forti ma brevi ondate di calore, non sono altro che un richiamo pre-frontale di aria calda dall'Africa, infatti è possibile individuare già un peggioramento forse più organizzato nella prossima settimana.
Staremo a vedere se l'alta africana resisterà oppure cederà sotto l'incalzare delle correnti Atlantiche.
Possibile fase anomala (fresca) di tempo instabile intorno a metà mese.