martedì 29 novembre 2011

POCHE NOVITA'

                  PONTE DELL'IMMACOLATA A RISCHIO

Già nel precedente editoriale vi avevo anticipato che il ponte dell'Immacolata sarebbe stato a rischio, ma non per il maltempo, bensi per gli impianti scii.
Infatti siamo interessati di nuovo da un campo di alta pressione con massimi di oltre i 1030 proprio lungo la catena Alpina.
Sarà difficile scalfire una alta del genere, però una perturbazione in arrivo dall'Atlantico molto indebolita riuscirà ad entrare a partire dalla giornata di Giovedì-Venerdì , portando con se qualche pioggia e spruzzate di neve a quote medie.
In questo periodo dell anno serve ben altro che una debole perturbazione per arricchire i nostri ghiacciai, e visto che una situazione simile la sta vivendo mezza Europa, consoliamoci.
Nel fine settimana il clima sarà di nuovo grigio, con qualche pioggia e forse un tentativo di freddo stagionale potrebbe esserci intorno il 5-6, dove colpirà non lo sappiamo ancora ( quota in rialzo per adriatici ).



                          PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Probabilmente l'ultimo giorno di nebbia e con clima ancora freddo in pianura e mite sui rilievi



Giovedì

Aumento della nuvolosità con deboli precipitazioni in arrivo da sud-ovest in nottata



Venerdì-Sabato

Ancora clima uggiuso con qualche precipitazione, più intense ad est della regione e limite delle nevicate intorno ai 1500-1400 M



Domenica clima simile ma più freddo!!


NB: in questo fine settimana in una gita fuori porta per le nostre vallate, ho notato; innanzitutto l'assenza della neve anche a quote alte, ma la cosa che mi ha stupito sono i vari rigagnoli o torrenti che defluiscono ancora acqua nei corpi idrici superiori, ciò vuol dire che i ghiacciai si stanno ancora sciogliendo nonostante la stagione avanzata!!!..

INCREDIBILI COME IL 2011 SIA STATO E STA CONTINUANDO AD ESSERE IL SECONDO ANNO PIU' CALDO DI SEMPRE!!!

martedì 22 novembre 2011

INVERNO SE CI SEI BATTI UN COLPO!!

                           CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO


Finalmente per 2-3 giorni le nebbie ci hanno dato una tregua, ma attenzione perchè torneranno già dalla giornata di giovedì e potrebbero essere anche più fitte .
La giornata di domani sarà caratterizzata da una variabilità al nord, mentre al centro-sud continuerà il maltempo che in qualche caso le precipitazioni potrebbero causare ancora alluvioni lampo.
Anche nelle regioni meridionali il tempo tenderà a migliorare ma molto lentamente, poi un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre in arrivo da ovest chiuderà di nuovo i ribinetti con l'Atlantico.
E l'inverno??... per almeno altri 10 giorni non ci sono buone notizie e si inizia a farsi critica la situazione sui monti per la stagione invernale , speriamo che per i giorni prossimi all'Immacolata la situazione si sblocchi.


                              PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Ancora un pò  di nuvolaglia intervallata da strati nebbiosi collegati al centro di bassa pressione in prossimità della Sardegna.




Da giovedì e almeno sino a Lunedì nessuna novità e nebbie sempre più fitte con di nuovo inversioni termiche , ovvero freddo umido in pianura e mitezza fuori stagione sui monti.

martedì 15 novembre 2011

PRIMI FREDDI

                          NEBBIE PERSISTENTI

Come vi dicevo nel precedente editoriale, un campo di alta pressione ci garantirà bel tempo per tutta questa settimana, ma come ben sappiamo il bel tempo in questo periodo in valpadana è sinonimo di nebbia , infatti sarà peristente e regnerà freddo anche durante il giorno, mentre in montagna le temperature aumenteranno a causa dell'inversione termica.
Solo nel fine settimana sarà probabile un aumento della nuvolosità, ma con scarsissime piogge, però su questo ci ritorneremo.


La cosa che balza all occhio in questi giorni da parte dei modelli, è il possibile arrivo di una prima zampata di gelo da est verso la fine mese.!!.. se così sarà ,l'autunno l'abbiamo praticamente saltato!!.


                         PREVISIONI LOMBARDIA

Anche la nostra regione sarà soggetta a nebbie peristenti con un mare di nebbia vista dai monti!







Martedì-Mercoledì-Giovedì'-venerdì

Nebbie e freddo con minime vicine agli 0°C e 5-6 durante il giorno. Mite sui monti e soprattutto nelle zone pedemontane con massime anche superiori ai 10°C!.

mercoledì 9 novembre 2011

IL RITORNO DELL'ANTICICLONE

                PAUSA RIFLESSIVA!

Da ormai un paio di giorni il maltempo ci ha abbandonato , ma ha lasciato dietro di se morte e forti disagi.
Finalmente l'alta pressione che era bloccata sui Blacani, si muove verso l'Italia , garantendo così giornate assolate ( estate di SanMartino) ma con minime in graduale discesa fisiologica per l'avanzare della stagione e delle giornate sempre più corte.
Nel fine settimana qualche spiffero di aria fredda da est causerà una debole copertura nuvolosa , ma che si dissolverà presto, infatti per Lunedì il tempo sarà già guarito e con temperature minime vicine agli 0°C finalmente!!.
Dico finalmente perchè lo scirocco ha fatto innalzare troppo le temperature e con esso l'umidità, infatti nella giornata odierna le temperature erano intorno ai 15-17 °C, cosa un pò anomala per i periodo.
Vedremo se nella prossima settimana si riaprirà di nuovo l'Atlantico oppure continuerà il bel tempo ,ovviamente non mancheranno i banchi di nebbia anche fitti!!

E' AUTUNNO!!..
                 

martedì 1 novembre 2011

FORTE ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO

                          RISCHIO ALLUVIONE

Dopo giorni di calma e la comparsa delle prime nebbie, eccoci a parlare di un'intenso peggioramento in arrivo dalla giornta di venerdi.
Una profonda area di bassa pressione in arrivo dal Nord Atlantico, sprofonderà, come una lama di coltello nel mediterraneo, causando una fase di severo maltempo, ancora una volta purtroppo nelle aree già disastrate dalla precedente perturbazione.
Dato che ad est ci sarà un'area di alta pressione che bloccherà il movimento dei corpi nuvolosi (ovest-est), i fenomeni insisteranno sulle aree di nord ovest per almeno 3 giorni , scaricando quantitiativi di acqua anche superiori ai 200mm.
Inoltre con l'attivazione dei forti venti di scirocco proveniente direttamente dall'Africa, esalterà il maltempo in suddette zone, quindi il sud Italia, vivrà un periodo di tempo stabile e temperature quasi estive, poi in un secondo tempo i fenomeni si sposteranno anche li, ma saranno di debole intensità.
Purtroppo a causa dei venti caldi sciroccali, il limite delle nevicate sarà molto elevato (200-2500m).
Anche le nostre zone di pianura risentiranno del maltempo con quantitativi di pioggia che varierannno dai 30-50 mm dell'est regione , fino ai 100 mm dell'ovest regione e sino a 200-250 mm nelle zone prealpine.