Brusco rientro alla normalità dal fine settima con correnti da nord e maltempo al centro-sud.
La disposizione di un cune anticicloni proteso verso l'Inghilterra farà scivolare dal suo bordo orientale correnti artiche, da dato lo sbarramento alpino, il nord farà si freddo , ma godrà di giornate serene .
Tipica configurazione di un inverno ormai avanzato e quindi le correnti secche prenderanno il sopravvento almeno sino al 6-7 Febbraio!!.
mercoledì 30 gennaio 2013
lunedì 14 gennaio 2013
NESSUN EVENTO STORICO
BREVE PERIODO PIU' FREDDO
Purtroppo quello che vi avevo anticipato nn accadrà perchè non c'è stato il famoso ponte che dalle isole Azzorre sarabbe dovuto andare fin verso il polo nord, infatti abbiamo si tempo più freddo in questi giorni , ma non necessariamente nevoso.
Un lieve cedimento della pressione nei prossimi giorni e un inserimento di aria più fredda potrebbe portare qualche debole nevicata, ma nel fine settimana tornerà di novo il bel tempo con temperature stazionarie e in linea con la stagione.
giovedì 3 gennaio 2013
BUON ANNO
INIZIO DELL'ANNO UN PO' MALINCONICO
Innanzitutto volevo farvi i miei più sinceri auguri di un felice 2013.
Dal punto di vista meteorologico non ci sono molte novità, infatti come ci eravamo lasciati per le festività natalizie , il clima non è cambiato, anzi nei prossimi giorni un cuone anticiclonico piuttosto forte si impadronirà del nostro territorio, portando in qualche caso un anticipo di primavera ( cosa non nuova negli ultimi anni); la causa sono i venti di caduta ( Fhon) a partire dalla giornata di domani con temperature anche superiori ai 10-15°C.
Una novità viene dalla stratosfera, ovvero un enorme anticiclone a cuore caldo si posizionerà proprio al centro del Polo Nord, faacendo così aumentare anche di 50°C le temperature proprio in quelle zone, ovviamente tutta l'aria gelida dovrebbe scivolare alle basse latitudini, ma per fa si che ciò avvenga si deve formare un ponte anticiclonico che dalla Azzorre finisce sin verso il Polo.
Ci sono buone possibilità che questo evento avvenga, ma non prima del 15 Gennaio, anche perchè i modelli iniziano ora ad inviarci i primi segnali del riscaldamento in stratosfera.
Questo tipo di configurazione nel passato a portato ondate di gelo storico ( 1929-1956-1985), sarà così anche questa volta??..
Intanto godiamoci il tepore dei prossimi giorni che durerà almeno sino a martedì prossimo, poi vi terrò aggiornati sull'evoluzione.
Iscriviti a:
Post (Atom)