domenica 28 febbraio 2010

ULTIMO RUGGITO INVERNALE?

                                     MALTEMPO E NEVE

Dalle ultime emissioni dei modelli, si può dedurre che l'Italia nel corso della prossima settimana, potrebbe riassaporare un pò d'inverno, ma ancora una volta acompagnato dal maltempo.
I fenomeni più consistenti li avremo nel nord italia e coste tirreniche, mentre il sud assaporerà ancora un pò di tepore dal nord Africa.
Un centro di bassa pressione che dall'atlantico si avvicinerà con violenza verso la nostra penisola e sostando sulle Baleari, farà da aggancio agli spifferi di aria fredda da est, così le temperature saranno costrette a diminuire anche in modo consistante e la ricomparsa della neve a quote basse principalmente sul Piemonte e Liguria.
Quindi nessuna rimonta anticliclonica duratura, nessun perido secco ( come lo vuole che lo sia Marzo almeno per la prima decade) e temperature che in qualche caso torneranno sotto media.
Il grosso del freddo sarà confinato al centro Europa, noi saremo solo sfiorati, almeno in un primo momento.


                                      PREVISIONI LOMBARDIA

Anche la nostra regione , non sarà risparmiata dal maltempo, ma prima assaporerà un clima primaverile ad inizio settimana.

Lunedì

La giornata inizierà ancora con un nuovo peggioramento, ma con scarsissime piogge, che si manifesterenno in modo un pò più consistente nella serata all'est, con un lieve miglioramento all'ovest.
Temperature invariate o in lieve aumento le massime, ove soleggiato, venti variabili.

Martedì

Un debole cuneo anticiclonico dal nord-Africa, farà migliorare il tempo, anche se sarà solo un tregua, infatti dal pomeriggio, inizieranno a spirare venti di scirocco sui mari di ponente, preludio del peggioramento che ci andrà ad interessare nella giornate successiva.Qualche banco nebbioso al mattino possibile, ma la giornata sarà soleggiata, in serata aumento delle nubi da ovest. Temperature in aumento (maz 10-15° C). Cambio direzione dei venti da sud-ovest.

Mercoledì

 Forte peggioramento da ovest, ma con l'avvicinarsi del centro di bassa pressione sulla Corsica, farà si che correnti più fredde entrino da est,causando un forte scontro tra masse d'aria opposte.Fenomeni più consistenti sull'ovest della regione.
Queste correnti da est faranno calare la quota neve , fin verso gli 800 m, ma anche a quote più basse all'ovest regione.Temperature in deciso calo.

Giovedì

Nuova perturbazione in avvicinamente, con limite nevicate in ulteriore calo, fin verso i 500 m nel corso della giornata, più perturbato all'est della regione.Temperature in calo sia nei valori minimi che nelle massime.


Venerdì

Possibile nuovo peggioramento da ovest,ma probabilmente la nostra regione sarà solo sfiorata.Temparature invariate.

                    Tendenza giorni successivi

      Tendenza ad un clima più freddo anche se spiccatamente instabile, più riparato il nord-ovest, per il passaggio di una possibile area di alta pressione ad ovest del continente e che stazionerà poi in Inghilterra.
 Preludio di un tempo più asciutto al nord (freddo) e instabile al centro-sud ..??
                                          lo scoprirete solo a seguirmi....

martedì 23 febbraio 2010

PICCOLI ASSAGGI PRIMAVERILI

                                  IL TEMPO RESTA VARIABILE

 Quando nei giardini delle nostre città vediamo il giallo della forsizia, vuol dire che la primavera non è poi così lontana....vedremo se sarà proprio così.

Stiamo vivendo il graduale passaggio dall'inverno alla primavera, che si sta dimostrando più rapido al centro-sud.                                                          Una rondine sotto il tetto non fa primavera...
E' vero che il nostro paese è una selva di climi e microclimi, ma che mediamente si suddividono 2 picchi precipitativi, uno in autunno e l'altro in primavera.
Ora stiamo vivendo il secondo , ma con largo anticipo, a causa dei forti scambi termici, ovvero tra l'aria fredda e l'aria calda sub-tropicale, ovviamente questi scontri di masse d'aria, sono all'origine delle onde cicloniche e intercicloniche alle medie latitudini.
Con questo voglio dare una definizione alla primavera, ovvero INSTABILITA'.
Nei prossimi giorni ci sarà un susseguirsi di fronti perturbati, ma intercalate da brevi pause soleggiate , dove si inizierà a sentire un pò di tepore.
Questo tepore lo si avvertirà soprattutto al centro-sud dove le temperature supereranno anche i 20°C,mentre il nord Italia sarà sulla linea di confine tra masse d'aria calde dal nord Africa e la sfilata di fronti perturbati dal vicino atlantico.
Invito a chi si appresta a fare gite fuori porta in special modo sulle Alpi di fare molta attenzione, per il pericolo valanghe, a causa di condizioni meteo sfavorevoli, ovvero sbalzi termici.
Con l'inizio di Marzo ,potremo assistere ad un graduale raffreddamento, anche se per il momento non sono previsti colpi di coda dell'inverno.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Anche la nostra regione sarà raggiunta da masse d'aria diverse,umide dall'atlantico e un pò più temperate da sud.

Mercoledì

Anche questa giornata la trascorreremo in compagnia di un clima umido e in un contesto più temperato.
Se sulle Alpi ci saranno più sprazi di sole, in pianura il tempo resterà uggioso, anche se nell'arco della giornata potremmo assistere ad un miglioramento da ovest , ma che nella nottata porterà le nebbie.Temperature invariate le minime, in moderato aumento le massime ( intorno ai 10°C).


Giovedì

Una pausa anticiclonica interessarà la nostra penisola, regalando una splendida giornata al centro-sud, mentre al nord sarà spesso uggioso-nebbioso.
Proprio per l'affluire dell'aria umida da sud, la nostra regione sarà ricoperta da uno strato di nubi basse o nebbia al mattino. Per il resto, nubi irregolari e in serata aumento della nuvolosità.
Temperature invariate.

Venerdì

Ecco raggiungerci una nuova perturbazione da ovest,accompagnata ancora una volta da piogge intermittenti che dalla nostra regione si porterà rapidamente verso levante.Piogge più deboli all'ovest regione.Temperature minimie in sensibile aumento.
Miglioramento nel corso del pomeriggio -sera, ma con qualche nebbie al seguito.


Sabato

Giunti al weekend, assisteremo a un miglioramento anche se temporaneo,stesso scenario della setimana, ovvero sole al centro-sud e uggioso al nord.
La giornata inizierà con qualche banco nebbioso , per poi dissolversi nell'arco della mattinata , lasciando il posto a qualche sprazio di sole , ma che verranno subito oscurati da nuove nubi in arrivo da ovest.
Peggioramento che ci raggiungerà nel corso della successiva notte.
Temperature in  aumento le massime. CLIMA MITE

Domenica

Nell'arco della giornata un sistema nuvoloso, ci interesserà da ovest , il suo movimento verso levante sarà veloce e accompagnato da deboli piogge.Temperatute invariate



    Tendenza giorni successivi

Con la nuova settimana, lo scenario sembra proprio non cambiare, anche se le temperature potrebbero iniziare a calare .....
                        .... sarà un anticipo di un colpo di coda dell'inverno?..

venerdì 19 febbraio 2010

ANTICIPO PRIMAVERA O DI NUOVO INVERNO?

          CON LARGO ANTICIPO LE PIOGGE PRIMAVERILI

 In arrivo la primaverà??.. non sarà proprio cosi; è vero che le giornate si stanno allungando a vista d'occhio, le temperature rispetto a qualche giorno fa sono aumentate e che dal 1° Marzo inizia la primavera meteorologica, ma saremo costretti a veder passare nuove perturbazioni anche se intervallate da pause soleggiate.
Ricordo che durante le pause , sarà possibile avere di nuovo temperature minime prossime allo 0° termico, a causa della dispersione notturna.
A cavallo tra l'inverno e la primavera è molto probabile trovare fortissimi sbalzi termici , con possibili sorprese nevose anche al piano.
Quindi anche se l'aria sente già di un pizzico di primavera, ricordiamoci di non dare per "spacciato" l'inverno.
Anche nei prossimi giorni l'Italia sarà sotto un tappeto di nubi con il suo carico di precipitazioni , anche piuttosto consistenti che potrebbero recare dissesti idreogeologici.
La perturbazione che ci stà interessando scivolerà verso est durante la giornata di Sabato, favorendo l'ingresso di correnti più secche da ovest , dove interverrà il Foehn, ovvero vento da nord che valicando le Alpi si scalda e immettendosi in pianura padana farebbe aumentare anche in modo sensibile le temperature diurne, ma al tramonto e al cessare del vento le temperature potrebbero scivolare anche in qualche caso al di sotto dello 0° termico .
Una breve pausa sembra esserci nella giornata di Domenica in tutta la penisola, anche se in giornata nuove nubi arriveranno dall'atlantico causando un peggioramento che insisterà nella giornata di Lunedi quando l'intera penisola sarà di nuovo sotto il maltempo.Ad inizio peggioramento la quota neve sarà molto bassa nel sud del Piemonte e entroterra Ligure.
Nelle giornate successive l'instabilità la farà da padrone, dove ci saranno pause soleggiate ma nuove precipitazioni con sbalzi termici.
Quindi ci sarà si il passagio di perturbazioni , ma che saranno costrette a rallentare per l'arrivo di un possibile Anticiclone sub-tropicale ( Anticiclone africano) che potrebbe far esplodere la primavera al Sud Italia, ma su questo ci ritorneremo.


                                 PREVISIONI LOMBARDIA

Sabato

Lo scivolamanto della perturbazione verse levante e l'inserimento di correnti da Ovest , faranno migliorare il tempo , anche se sull'est della regione non mancheranno precipitazioni ad inizio giornata, per poi cessare in tarda mattinata.
L'instaurarsi di possibili correnti di foehn , farebbe aumentare le temperature massime , ovvero prossime o localmente superiori ai 10° C.
Nell'arco della nottata successiva le temperature , grazie ai cieli sereni diminuiranno in modo sensibile.


Domenica

Le correnti secche da ovest cesseranno, in mattinata cieli tersi su tutto il territorio, ma nell'arco della serata aumento della nuvolosità a partire da ovest per l'approssimarsi di una perturbazione .
Nella nottata si avranno le prime precipitazioni , che stante le basse temperature favorite sempre dalle correnti secche, potrebbero essere nevose anche a quote basse (300-400 m).Cambio di direzione dei venti da sud.


Lunedì

Il maltempo insisterà per tutta la giornata, con precipitazioni da deboli a moderate su tutto il territorio.Un miglioramento lo si avrà solo a partire dalla serata.Limite delle nevicate in sensibile aumento (intorno ai 1000 m).
Le temperature saranno in aumento nelle minime e stazionarie nelle massime, venti da sud.


Martedì

Breve pausa, ma nell'arco della giornata nuovo peggioramento seppur debole e con parziali schiarite .Temperatura invariate.


Tendenza giorni successivi

Sembra proprio non esserci tregua, nella giornata di Mercoledì nuovo peggioramento soprattutto all'est e correnti secche all'ovest.Clima mite.
Possibile miglioramento nella giornata di Giovedi, quando un cuneo di alta pressione in arrivo dal Nord Africa, farà migliorare definitivamente il tempo specie al Centro-Sud della penisola.Ulteriore rialzo termico.


                          Assaggio di primavera??

lunedì 15 febbraio 2010

SETTIMANA ATLANTICA

                                        SETTIMANA ATLANTICA
La nuova settimana oltre che a portarci la sfilata di carri per il Carnevale, ci sarà una vera e propria sfilata di perturbazioni dal vicino Atlantico.
Ci colpiranno a più riprese, prima al centro-sud, poi al Nord.
Una di queste sta per sfilare nella prossima notte, portando un marcato peggioramente , lambito solo in parte il Nord, dove stante le temperature ancora piuttosto basse, sarà possibile vedere ancora qualche fiocco fino a quote basse.
Poi durante la settimana ci sarà un repentino aumento termico.


                                        PREVISIONI LOMBARDIA

Martedì

                        Ultima notte di passione  per la pianura padana

La giornata inizierà con un cielo coperto, con qualche precipitazioni soprattutto all'ovest della regione, che visto il sussistere di sacche d'aria fredda al suolo, le precipitazioni potrebbero essere anche nevose.
NB: nella mattinata direi che qualche fiocco lo potremmo vedere , soprattutto nel Milanese.
Temperature minime invariate, nelle massime lievi diminuzione.

                        
Mercoledì
Seconda perturbazione della serie,  più forte rispetto a quella di Martedi.
Le precipitazioni sarebbero moderate su tutto il territorio, e visto le basse temperature soprattutto al'ovest, sarebbero miste a neve inizialmente, per poi divenire pioggia nell'arco della giornata.Temperature minime e massime invariate.

                                                                                                     

Giovedì
Giornata di breve pausa, anche se la pausa sarà accompagnata da locali nebbie al mattino, per poi coprirsi nell'arco della giornata con precipitazioni dalla nottata per l'arrivo di una perturbazione sospinta da venti sudoccidentali, quindi miti, con limite neve in graduale rialzo (intorno 700-800m)

                                

Venerdi
Giornata perturbata per l'insistenza della perturbazione arrivata in nottata, con piogge anche consistenti soprattutto all'est, limite neve in ulteriore rialzo (1000-1200m)

                                                                    



Tendenza giorni successivi ( da confermare)

Sembra non esserci tregua , dopo un possibile miglioramento nella giornata di Sabato,  nell'arco della Domenica un nuovo peggioramenteo voglia giungere da ovest.
                              
                           lo scopriremo insieme...e
                                       .... ombrello a portata di mano...




venerdì 12 febbraio 2010

PREVISIONI FINE SETTIMANA

                                            PREVISIONI ITALIA

Analisi:
Il nucleo gelido che stà portando freddo e neve nell'Italia centro-meridionale,è cotretto a traslare verso levante per l'aumento pressorio previsto nelle prossime ore da ovest.
Oggi ancora piogge e nevicate, ma in parziale attenuazione, domani miglioramento  anche su queste zone, mentre il nord risulta già da oggi sgombro da nubi.
Da Domenica l'approssimarsi di un nuovo sistema nuvoloso, causerà un peggioramento ancora una volta al centro sud, il nord sarà in parte protetto ma non mancheranno nubi.
 
  
                                      PREVISIONI LOMBARDIA


Sabato

Netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, sole per tutta la giornata o al massimo qualche nube medio alta di passaggio. Le temperature minime in diminuzione con gelate (-1°/-4°) e temperature massime in aumento.

                          Finalmente una giornata da pieno sole 


Domenica

La circolazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi, trasla a sud-est della penisola, ma al suo seguito, un nuovo corpo nuvoloso,  condizionerà il tempo anche sulla nostra regione.
La mattinana si presenterà variabile, anche se ci sarà un rapido aumento della nuvolosità soprattutto all'ovest della regione con qualche precipitazioni nel corso della giornata , nevose a quote collinari con possibile sconfinamento a quote più basse.
Per il resto della regione tempo asciutto o al massimo qualche piovasco alternato a brevi schiarite.
Più soleggiato all'est.Temperature ancora freddo al primo mattino e temperature massime in diminuzione , comprese tra 3°/7°.
       Nel complesso la giornata sarà: schiarite alternate a deboli piovaschi



Lunedi

Cielo  nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti a nord della regione con nevischio a quote collinari.
Temperature minime in aumento e lieve diminuzione nelle massime.

                                   Nel complesso la giornata sarà



Tendenza successiva ( da confermare)

Mertedì nuovo peggioramento al centro-sud, con nubi anche al nord ma con poche precipitazioni.
Nella giornata successiva possibile arrivo di una forte perturbazione da ovest con pioggie e nevicate a quote basse sul nord-ovest e dai 600-700 sul resto del territorio.Temperature senza sostanziali variazioni.

mercoledì 10 febbraio 2010

SIBERIA EXPRESS

PREVISIONI NORD ITALIA

Analisi

      SIBERIA EXPRESS
            
Ecco l'inverno. Come spesso accade nei mesi di Febbraio, assistiamo ad irruzioni di aria artica.
Attualmente il nucleo è addossato alle Alpi e ci appresta ad interessarci nella prossima nottata, oltre cha aver già raggiunto la Francia con il suo carico di neve.Quando la traiettoria di tali fronti è così meridiana, avviene l'impatto con l'arco alpino che devia la direzione del fronte stesso.
Questa volta il fronte aggirerà l'arco alpino per poi tuffarsi nel mar ligure , richiamato appunto da una bassa pressione in formazione.I primi sbuffi gelidi entreranno nella serata/ nottata, facendo così calare sensibilmente le temperature e con essa la quota neve.
I fenomeni si propagheranno poi all'intera penisola, risultando più insistenti all'Est.Questo evento sarà ricordato non tanto per l'intensità dei fenomeni, ma quanto per il vasto territorio che andrà a coprire.
Ricordiamo che la regione in cui gli accumoli saranno maggiori , risulterà essere l'Emila Romagna.
Nella mattinata di venerdì, la capitale potrebbe svegliarsi con i fiocchi.


PREVISIONI LOMBARDIA

Nella serata odierna, l'introdursi del nucleo gelido, causerà un marcato peggioramento a partire dall'est della regione, in trasferimento nell'arco della nottata al resto del territorio.

Giovedi

La giornata sarà nevosa a tutte le quote, con accumoli sull'est della regione.
NB: la qualità della neve sarà bagnata in un primo momento, per poi migliorare nel corso della giornata, per questo motivo non ci sarà da attendersi accumoli consistenti, poi dipenderà se la bassa pressione traslerà più o meno velocemente verso sud.
Temperature in sensibile diminuzione, con quota dello 0 termico al suolo.

POSSIBILI COLPI DI SCENA IN POSITIVO O IN NEGATIVO ...
Nonostante siamo prossimi all'evento, i modelli faticano ancora ad individuare l'esatta posizione del minimo di bassa pressione. Per la maggior parte dei modelli l'entrata sarebbe da ovest, mentre per certi, una parte del nucleo freddo entrerebbe da est, non ci resta che seguire passo a passo l'evoluzione.
Una configurazione del genere mi ricorda molto la sera del 27 Dicembre 2005, quando i modelli davano per spacciata l'entrata del nucleo da est e che all'ultimo minuto cambiò direzione, entrando da ovest, scaricando abbondanti nevicate.
In questo caso i modelli davano circa 10 cm per la giornata successiva (cosa che vedono anche nell'attuale peggioramento), mentre nel giorno successivo, fece ben circa 30 cm di neve farinosa.
Nel caso seguitemi in NOTIZIE ULTIM'ORA... grazie
Volevo inotre aggiungere, nonostante come vada, sposo la linea di chi dice che solo per la bellezza di una configurazione del genere, abbiamo già vinto.


Venerdi
La giornata inizierà con ancora qualche fenomeno, anche se in attenuazione soprattutto a sud-ovest della regione. Miglioramento nel corso della giornata con prima schiarite con debole vento da nord anche in pianura.
Le temperature risulteranno in diminuzione le minime, per le massime sono previsti lievi aumenti.

                                 







                              TENDENZA FINE SETTIMANA


Sabato (da confermare)
Deciso miglioramento, con passaggio di nubi medio alte nel corso della giornata.
Temperature minime con gelate e massime in lieve aumento, venti variabili.

                              La giornata nel complesso sarà
                                    


Tendenza giorni successivi con tempo in miglioramento Domenica, ma con nuovo nucleo precipitativo che potrebbe raggiungerci all'inizio della prossima settimana.
... non vi resta che seguire gli aggiornamenti..



           

lunedì 8 febbraio 2010

SETTIMANA DINAMICA

PREVISIONI LOMBARDIA


Martedi
Una perturbazione in arrivo dalla Spagna raggiungerà la nostra penisola , causando un debole peggioramento sulla  regione, possibile qualche fiocco di neve o mista a pioggia nella parte sud e ovest del territorio interessato.Temperature invariate.

Nel complesso la giornata sarà

    



Mercoledi
La giornata si presenterà ancora coperta anche se non saranno previste precipitazioni, nel frattempo il nocciolo gelido sarà prossimo alle Alpi e pronto ad inserirsi dalla nottata successiva, quando le temperature inizieranno a diminuire anche in modo sensibile.

Nel complesso la giornata sarà
      




Giovedì (da confermare l'ubicazione delle nevicate)
Giornata coperta per l'entrata del nocciolo gelido da ovest con nevicate a partire dal Piemonte,in un contesto di debole intensità.
Temperature in drastico calo prima in quota poi al suolo ( quota 0 termico in serata al suolo)

Nel complesso la giornata sarà tendenzialmente nevosa.


Tendenza per il resto d'Italia:
Domani forti piogge in Sardegna, peggiora al Centro -Sud.