martedì 23 febbraio 2010

PICCOLI ASSAGGI PRIMAVERILI

                                  IL TEMPO RESTA VARIABILE

 Quando nei giardini delle nostre città vediamo il giallo della forsizia, vuol dire che la primavera non è poi così lontana....vedremo se sarà proprio così.

Stiamo vivendo il graduale passaggio dall'inverno alla primavera, che si sta dimostrando più rapido al centro-sud.                                                          Una rondine sotto il tetto non fa primavera...
E' vero che il nostro paese è una selva di climi e microclimi, ma che mediamente si suddividono 2 picchi precipitativi, uno in autunno e l'altro in primavera.
Ora stiamo vivendo il secondo , ma con largo anticipo, a causa dei forti scambi termici, ovvero tra l'aria fredda e l'aria calda sub-tropicale, ovviamente questi scontri di masse d'aria, sono all'origine delle onde cicloniche e intercicloniche alle medie latitudini.
Con questo voglio dare una definizione alla primavera, ovvero INSTABILITA'.
Nei prossimi giorni ci sarà un susseguirsi di fronti perturbati, ma intercalate da brevi pause soleggiate , dove si inizierà a sentire un pò di tepore.
Questo tepore lo si avvertirà soprattutto al centro-sud dove le temperature supereranno anche i 20°C,mentre il nord Italia sarà sulla linea di confine tra masse d'aria calde dal nord Africa e la sfilata di fronti perturbati dal vicino atlantico.
Invito a chi si appresta a fare gite fuori porta in special modo sulle Alpi di fare molta attenzione, per il pericolo valanghe, a causa di condizioni meteo sfavorevoli, ovvero sbalzi termici.
Con l'inizio di Marzo ,potremo assistere ad un graduale raffreddamento, anche se per il momento non sono previsti colpi di coda dell'inverno.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Anche la nostra regione sarà raggiunta da masse d'aria diverse,umide dall'atlantico e un pò più temperate da sud.

Mercoledì

Anche questa giornata la trascorreremo in compagnia di un clima umido e in un contesto più temperato.
Se sulle Alpi ci saranno più sprazi di sole, in pianura il tempo resterà uggioso, anche se nell'arco della giornata potremmo assistere ad un miglioramento da ovest , ma che nella nottata porterà le nebbie.Temperature invariate le minime, in moderato aumento le massime ( intorno ai 10°C).


Giovedì

Una pausa anticiclonica interessarà la nostra penisola, regalando una splendida giornata al centro-sud, mentre al nord sarà spesso uggioso-nebbioso.
Proprio per l'affluire dell'aria umida da sud, la nostra regione sarà ricoperta da uno strato di nubi basse o nebbia al mattino. Per il resto, nubi irregolari e in serata aumento della nuvolosità.
Temperature invariate.

Venerdì

Ecco raggiungerci una nuova perturbazione da ovest,accompagnata ancora una volta da piogge intermittenti che dalla nostra regione si porterà rapidamente verso levante.Piogge più deboli all'ovest regione.Temperature minimie in sensibile aumento.
Miglioramento nel corso del pomeriggio -sera, ma con qualche nebbie al seguito.


Sabato

Giunti al weekend, assisteremo a un miglioramento anche se temporaneo,stesso scenario della setimana, ovvero sole al centro-sud e uggioso al nord.
La giornata inizierà con qualche banco nebbioso , per poi dissolversi nell'arco della mattinata , lasciando il posto a qualche sprazio di sole , ma che verranno subito oscurati da nuove nubi in arrivo da ovest.
Peggioramento che ci raggiungerà nel corso della successiva notte.
Temperature in  aumento le massime. CLIMA MITE

Domenica

Nell'arco della giornata un sistema nuvoloso, ci interesserà da ovest , il suo movimento verso levante sarà veloce e accompagnato da deboli piogge.Temperatute invariate



    Tendenza giorni successivi

Con la nuova settimana, lo scenario sembra proprio non cambiare, anche se le temperature potrebbero iniziare a calare .....
                        .... sarà un anticipo di un colpo di coda dell'inverno?..

Nessun commento:

Posta un commento