UN RUGGITO INVERNALE PERFETTO
Quando vi parlavo dei possibili colpi di coda dell'inverno... bene , eccoci arrivati ,con la speranza che sia l'ultimo ruggito di questo tremendo inverno.
Il mese di Marzo, è un mese di transizione, in cui possiamo avere giornate primaverili, come accaduto Martedì scorso con i suoi 16-18° C e giornate di puro inverno.
Quest'ultimo lo stiamo per assaporare e ancor di più lo sarà nei prossimi giorni.
L'aria fredda oramai quasi addossata all'arco alpino, tracimerà nella nottata successiva, causando forti rovesci e anche temporali che dal nord-est, si propagheranno verso l'ovest ; all'interno di questi forti rovesci, il limite della neve, sarà in drastico calo, fino a sfiorare la pianura nella mattinata di domani ( 200-400 m).
Poi il tempo tenderà a migliorare al nord e peggiorerà al centro-sud, il miglioramento sarà seguito da aria fredda con sensibile diminuzione delle temperature.
Nella giornata di Sabato, in un primo momento il cielo si presenterà abbastanza buono, ma con il passare delle ore, tenderà a peggiorare , soprattutto dalla serata/nottata, quando nuove precipitazioni avanzeranno da ovest, essendoci le temperature rigide, saranno nevose anche un pianura.
Un centro di bassa pressioni posizionato sul nord-Africa, recherà un peggioramento soprattutto al centro-sud, mentre il nord, sarà al margine, ma con l'entrata di aria ancor più gelida da est e lo scontro con quella umida da sud, recherà nevicate in pianura ( non aspettiamoci accumoli) , ma una spruzzata nell'arco della Domenica potrebbe esserci.
Nelle giornate successive, sarà ancora il maltempo a fare la voce grossa, con possibili nevicate ancora una volta a quote basse.
PREVISIONI LOMBARDIA.
Questa è una previsione che va presa con le pinze, come ben sappiamo i modelli potrebbero ritrattare il tutto anche 24 ora prima dell'evento, la causa è dell'aria fredda che non è ancora stata delineata la porta d'entrata,( est o ovest?)... per cui mi riferisco agli appassionati che mi seguono di dare un'attendibilità di circa 60-70% che queste previsioni si avverino, in quanto i fenomeni potrebbero essere più deboli o molto più forti del previsto. In tal caso seguitemi in notizie ultim'ora.
Venerdì
Durante le prime ore della giornata, sarà possibile assistere a residui fenomeni che da nord scivoleranno velocemente verso sud, ma con essi anche qualche temporale accompagnato da ghiaccio/granarola ( ovvero palline di ghiaccio a causa dell'aria gelida in quota), nell'arco della giornata miglioramento con sprazi soleggiati da ovest, ma con correnti da nord fredde. Temperature in sensibile diminuzione.
Un temporale ci interesserà questa notte.
Sabato
La giornata inizierà con il bel tempo, anche se sarà temporaneo, infatti dalla serata/nottata, ci sarà un aumento delle nubi da sud, preludio di un peggioramento nella giornata di Domenica e con l'arrivo di masse d'aria gelide da est saranno nevose a tutte le quote. Possibili gelate mattutine.
Domenica (attendibilità al 60%)
Il peggioramento annunciato, è oramai giunto, sarà sospinto da forti venti orientali gelidi ( nucleo gelido in arrivo dalla Siberia) che regalerà nevicate soprattutto sull'ovest della Lombardia, anche sottoforma di rovescio e temporale. Nel corso della giornata cessazione dei fenomeni da est e concentrati sempre più ad ovest. Temperature tra 0 e 3°C.
Lunedì
Il nucleo responsabile del maltempo, scivolerà lentamente verso sud, ma sarà una giornata fredda e ventosa da est, anche se in attenuazione.Temperature invariate.
Martedì- Mercoledì (da confermare)
Mentre da un lato continuano ad affluire correnti fredde da est; da ovest, sembra sopraggiugere un nuovo peggioramento, che ci andrà ad interessare , con nuove nevicate anche a quote basse al nord-ovest, ma in lento e graduale aumento termico.
Anche nei giorni successivi, continueremo ad essere interessati da aria fresca da est e nuovi peggioramenti da ovest..... nessuna tregua e temperature sotto la media per parecchi giorni....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per ora non stai sbagliando, vedi di continuare così!!!!
RispondiElimina