giovedì 15 aprile 2010

LA LOTTA TRA "TITANI" CONTINUA

                          ANTICICLONE E PASSAGGI INSTABILI

L'area di alta pressione che molto lentamente è scesa di latitudine, facendo così migliorare sensibilmente il tempo, cederà leggermente sul lato occidentale, facendo così passare una perturbazione atlantica, in cui la parte più consistente traslerà verso il centro Italia, mentre una parte si dirigerà verso il nord, riattivando così l'instabilità non solo sui rilievi, ma su gran parte del nord Italia.
Queste avvisaglie le si avranno già a partire dalla mattinata di Sabato, quando ci saranno precipitazione che si propagheranno al resto del nord-ovest, più soleggiato ad est, sarà così anche nella giornata di Domenica, con dei piovaschi qua e là, ma con il rischio di locali temporali.
L'instabilità regnerà anche nei primi giorni della prossima settimana, per trovare un tempo più stabile, bisognerà attendere metà della prossima settimana, ma su questo ci ritorneremo.


                              PREVISIONI LOMBARDIA

Venerdì

Giornata soleggiata e primaverile a tutti gli effetti, sole che dominerà per tutta la giornata, temperature in aumento, anche over 20°C.


Sabato

Inizio giornata abbastanza soleggiata, poi aumento della nuvolosità a partire da ovest, prime precipitazioni dal tardo pomeriggio soprattutto l'ovest della regione.Temperature in diminuzione

Domenica

Giornata all'insegna dell'instabilità, con piovaschi , più consistenti ad ovest .Temperature invariate.


Tendenza giorni successivi
Permanenza dell'instabilità, anche se con il passare dei giorni sarà meno diffusa e il soleggiamento sarà maggiore con aumento termico.




Una mia considerazione sull'eruzione del vulcano in Islanda
 Farei attenzione a quello che stà accadendo con l'eruzione del vulcano in Islanda;ovvero data la posizione anomala di un'alta pressione ancora un pò troppo a nord dell'emisfero, farebbe scendere dal lato orientale quella massa di ceneri, che tutt'oggi hanno già raggiunto il Nord Europa e che si propagheranno ancor più a sud.... vi chiederete se il sole verrà oscurato anche da noi nelle prossime settimane??.. Una certezze non la sia ha, ma se l'area di alta pressione decidesse di sostare ancora per molto tempo ad alte latitudini, potrebbe arrivare una parte di queste ceneri, oscurando così sole anche da noi.
Vi ricordo che l'ultima eruzione di questo vulcano , la si ebbe 187 anni fà ( molto più forte rispetto a questa).
L'eruzione durò quasi un anno, ed è per questo che fu chiamato il famoso anno SENZA ESTATE, perchè questa nube copri in modo periodico il sole, mantendo le temperature molto basse e i raccolti del nord Europa andarono distrutti.
E' molto difficile fare una previsione sull'andamento della nube, ma se l'eruzione durasse anche solo qualche mese,ci saranno sicuramente delle ripercussioni sul clima.
Quindi le ripercussioni sul clima, dipenderanno dall'altezza che raggiungeranno le ceneri;se quest'ultime rimarranno più basse, nella troposfera, cadranno in un'area limitata, viceversa se raggiungeranno la stratosfera, allora potranno rimanere in aria anche più di un anno e determinare effetti sul clima.
Come avete ben capito, il tutto dipenderà dalla durata dell'eruzione e sperando che ciò non accada, visto che stiamo vivendo già un clima piuttosto freddo rispetto alla stagione.

                ... non vi resta che seguirmi!!! e incrociamo le dita..!!

Nessun commento:

Posta un commento