martedì 6 aprile 2010

LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA?

                                              PAUSA SOLEGGIATA


Nei prossimi giorni, assisteremo ad un clima più consono al periodo e con temperature in aumento, grazie all'affermazione dell'anticiclone delle Azzorre. Vi chiederete se si tratta finalmente di un periodo più duraturo del bel tempo, oppure solo di una pausa?.
Purtroppo , sembra solo trattarsi di una pausa, ovvero ,l'area di alta pressione sembra essere solo di passaggio.Mentre il nord avrà un tempo in sensibile miglioramento, anche se non mancherà qualche nube,il centro-sud, avrà si un clima primaverile dal punto di vista termico, mentre sarà raggiunto a più riprese da fronti instabili dal basso atlantico e dall'Africa.
 L'area di alta pressione, migrerà molto velocemente verso il grande nord e come ben sappiamo , quando l'anticiclone si posiziona nella penisola Scandinava, il nostro paese verrà raggiunto già dal fine settimana, da aria fredda da est con sensibile diminuzione delle temperature.Al nord ci sarà un freddo sterile in un primo momento, poi, aria umida in arrivo dall'atlantico, si scontrerà con l'aria fredda, formando un centro di bassa pressione  (il condizionale è d'obbligo) porterebbe di nuovo maltempo e freddo con neve a bassa quota.
E' una classica configurazione da pieno inverno, che se fossimo stati in Dicembre avrebbe nevicato per più giorni in pianura.
Con questo non voglio dire che saremo bersagliati dal maltempo, ma, che dal prossimo fine settimana, il tempo potrebbe prendere questa piega, ovviamente la percentuale che questo evento accada è pari al 50 %. Vedremo se nei prossimi giorni i modelli confermeranno il tutto, per cui seguitemi sempre in ultim'ora per eventuali sviluppi positivi o negativi.
Una cosa è certa, le belle giornate stabili con temperature ben al di sopra dei 20°C sono ancora molto lontane , anche se nella giornata di Venerdì i 20°C dovrebbero essere assicurati.
Le semine del mais verranno posticipate ancora........................???!!!!


                                          PREVISIONI LOMBARDIA


Mercoledì

Mattinata soleggiata e temperature in aumento , ma dal pomeriggio aumento delle nubi medio alte da ovest per l'arrivo di una perturbazione dalla Spagna, ma che nel complesso non recherà precipitazioni di rilievo.Venti da sud.


Giovedì

Giornata all'insegna della variabilità, l'insistenza del fronte a sud-ovest dei nostri mari, sarà in grado di portare nubi più compatte sul lato ovest della regione, più soleggiato ad est.
Venti variabili.


Venerdì

L'instabilità scivola a sud, bel tempo per tutta la giornata e temperature in sensibile aumento ( anche over 20°C).


Sabato ( confermato l'arrivo del nucleo freddo)

La mattinata si presenterà soleggiata ovunque, ma dal pomeriggio primi spifferi freddi dai quadranti orientali e instabili.
N.B: con l'arrivo di aria fredda,  formazione di temporali che da est si propagheranno velocemente verso ovest durante la serata/nottata.Temperature in diminuzione.


Domenica ( confermata l'instabilità)
Con i primi spifferi freddi da est, regnerà l'instabilità anche per questa giornata, con possibili rovesci o locali temporali, più probabili a ridosso dei rilievi.Temperature in sensibile diminuzione.


Tendenza giorni successivi:

E' una previsione da prendere con le pinze, la giusta strada dei nuclei freddi da est, la si ha solo 24 ore prima dell'evento, ma la cosa più certa è l'avvicinamento di un centro di bassa pressione dall'atlantico che andrà ad interagire con l'aria fredda da est. Quindi , maltempo per più giorni in arrivo??

                ... lo scopriremo insieme e occhio ai colpi di scena..!!!

Nessun commento:

Posta un commento