martedì 29 giugno 2010

ANTICICLONE AFRICANO

                               IL RUGGITO DELL'AFRICA!!!!
disagio fisico


L'anticiclone africano (piu' comunemente chiamato cammello) alla riscossa questa settimana, con esso sensibile aumento termico e soprattutto umidità alle stelle in coincidenza del fine settimana.
Temperature previste intorno ai 35°C e minime vicine ai 25°C... insomma esplosione estiva a tutti gli effetti.!!!!.
Però , come ben sappiamo questo anticiclone non è altro che una risposta pre-frontale, infatti una veloce rinfrescata con temporali potrebbe esserci Lunedi' prossimo, ma su questo si ritorneremo.
Nei prossimi giorni in quota ci saranno delle smagliature, che durante la notte e il primo mattino potrebbero formare dei temporali di calore, non solo sui rilievi, ma quà e là anche in pianura.



                                       PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledi'

Cielo nuvoloso al mattiano con isolati rovesci, in movimento da nord a sud , poi rasserenamenti e caldo afoso.



Giovedi' -Venerdi-Sabato e Domenica

Belle giornate soleggiate e con clima sempre più afoso e temperarure in sensibile aumento. Disagio fisico per la troppa umidità.
Ancora qualche insidia durante la notte sia Mercoledi' che giovedi'.

martedì 22 giugno 2010

L'ESTATE CI RIPROVA

                             UN PO' DI STABILITA' FINALMENTE


Aggiornamento flash:

 nei prossimi giorni finalmente l'anticiclone delle Azzorre tornerà a farci visita, ovviamente le temperature sono previste in aumento, ma senza eccessi.
Il bel tempo è garantito fino alla giornata di Sabato, nalla giornata di Domenica, c'è la possibilità di infiltrazioni fresche da est e con qualche fenomeno associato; ma data l'incertezza, rimanderei ai prossimi giorni con il consueto aggiornamento.
Fienagione ok fino a sabato.

giovedì 17 giugno 2010

ESTATE O AUTUNNO??

                                  FREDDO FUORI STAGIONE

Una severa ondata di maltempo ha interessato la maggior parte del Mediterraneo, causando danni e in qualche caso vittime.
Questi tipi di fenomeni, di norma si sviluppano alla fine della stagione, ovvero quando i mari sono molto caldi e con l'aria fredda in arrivo dal vicino Atlantico , formano nubifragi di questo tipo.
La causa principale di questi eventi, la dobbiamo ancora una volta all'Anticiclone delle Azzorre, che per l'ennesima volta è migrato verso il grande nord e lo farà ancora di più nei prossimi giorni.
Ormai tutti sappiamo quando l'Anticiclone è così latitante quali sono le conseguenze.Perciò nei giorni successivi, l'ulteriore elevazione dell'alta pressione verso la Scandinavia, farà scendere sul lato orientale un nucleo di aria polare ( più consono al periodo invernale).
Anche in questo periodo dell'anno , i modelli faticano ad inquadrare l'esatta ubicazione dei fenomeni, ovvero l'entrata del nocciolo freddo.
Dopo un'accurata analisi, e stando agli ultimi aggiornamenti, il fronte freddo dovrebbe entrare dalla porta del Rodano, perciò ci sarà da attendersi fenomeni anche violenti che dalla Lombardia si trasferiranno verso levante tra le giornate di Sabato e Domenica; solo l'estremo ponente ligure e l'ovest del Piemonte sembrano esclusi dai fenomeni.
Entrando dalla porta del Rodano(ovest), la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare , formando così un centro di bassa pressione sul mar Ligure; ma nonostante tutto i fenomeni trasleranno velocemente verso levante , insistendo per tutta la giornata di Domenica.
Mentre il nord-est sarà sotto fenomeni anche intensi nella giornata di Domenica, il nord ovest si libererà già dal pomeriggio per l'intervento di venti settentrionali secchi; attenzione perchè è prevista una sensibili diminuzione delle temperature con il ritorno della neve anche a quote inferiori a 2000m e con le temperature massime di Domenica che faticheranno a raggiungere i 20°C in pianura.
Proprio in coincidenza del solstizio d'estate, arriverà un duro colpo alla stagione e sembrerà di essere all'equinozio d'autunno!!!!!!!!!!!!!!!!!!



                           PREVISIONI LOMBARDIA

Venerdì

Fenomeni in esaurimento, ma accentuazione dell'instabilità durante la giornata associata a fenomeni, più probabili sui rilievi. Temperature in lieve aumento.


Sabato

La giornata si presenterà soleggiata, ma con il passare delle ore aumento della nuvolosità a partire da nord-ovest, con fenomeni che si concentreranno sulla pianura centrale dalla serata-nottata



Domenica

Ancora fenomeni al mattino, ma poi graduale miglioramento per l'instaurarsi dei venti settentrionali freddi.
Temperarure in sensibile diminuzione


Lunedì

Giornata abbastanza stabile, ma con temperaure minime vicine ai 10°C , più miti al pomeriggio.


Martedì e giorni successivi

Sembra che il nostro latitante (anticiclone delle azzorre) voglia tornare al suo posto, perciò ci attenderanno giornata all'insegna della debole instabilità ad inizio periodo e all'est, mentre l'ovest dovrebbe risultare più stabile e con temperature più consone con il periodo.

domenica 13 giugno 2010

EPISODIO DI MALTEMPO

                                 PRIMI TEMPORALI VIOLENTI
                             finalmente si è sciolta la prognosi!!
               
Con il passare dei giorni, l'aria si è fatta sempre più pesante, fino a diventare soffocante per l'elevato tasso di umidità, ora la circolazione stà mutando, anche in modo consistente.
Il centro di bassa pressione responsabile della risalita dell'anticiclone africano, traslerà sopra di noi nella giornata di martedì e aggancerà una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, lo scontro verrà proprio sopra i cieli del nord, infatti a partire dalla nottata di domani, saranno possibili i primi temporali pre-frontali ( non sono altro che temporali anche di estrema violenza che si manifestano prima della scontro di massa d'aria opposte per la forte umidità nell'aria).
L'esatta ubicazione di questi temporali risulta di difficile previsione, ma una cosa è certa, la formazione delle cosidette multicelle temporalesche avverrà al largo del mare e che a contatto con la terra ferma prenderanno forza a causa del riscaldamento dei centri abitati.
Il mar Ligure sarà il primo a formare questi fenomeni e si muoveranno verso nord nella giornata di martedì.
Anche nelle giornata successive regnerà un pò d'instabilità con un possibile nuovo peggioramento nella giornata di Venerdì, ma si tratterà di un impulso di aria fresca che sfilerà al nord-est e con questo metterà fine a questa prima ondata di calore africano.


                                     PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

L'istabilità si farà più intensa con temporali sempre a macchia di leopardo che dalla Prealpi potranno sconfinare verso il resto delle pianure. Temperature invariate.



Martedì

Temporali anche violenti, con raffiche di vento e forti rovesci al seguito.

NB:  previsti: intorno ai 70-80 mm delle prealpi ai 35 mm delle pianure, anche se in qualche caso potrebbero essere maggiori . Fenomeni in movimento da sud-est verso nord.



Mercoledì

Ancora piogge durante la mattinata e poi miglioramento a partire da sud della regione.




Tendenza giorni successivi:

Anche nelle giornate successivi regnerà un pò d'ìnstabilità e con possibile passagio di un altro fronte nella giornata di venerdì; ma su questo ci ritorneremo!!.                                  

venerdì 11 giugno 2010

AFA E TEMPORALI

                                                   
Un aggiornamanto flash sulla situazione :

Dato l'estrema difficoltà nel redigere una previsione , vi aggiorno su quale potrebbe essere la possibile evoluzione dei prossimi giorni; i modelli in questi giorni sembrano impazziti, ora sfornano temporali violenti, ora un caldo atroce dall'Africa, ma andiamo con ordine.
Dalla giornata di domani e almeno sino alla giornata di martedì, saremo influenzati da un continuo afflusso umido da sud-ovest, questo recherà e farà persistere la prima ondata di calore al centro-sud, mentre al nord con il passare dei giorni , sembra che cresca la possibilità di fenomeni anche violenti per l'elevata umidità che si è formata in questi giorni, per cui , fenomeni sottoforma di nubifragio potrebbero formarsi, ma sempre a macchia di leopardo.
Mi scuso se questa è stata un'analisi molto veloce, ma l'estrema difficoltà nel redigere una previsione mi ha portato a questo.
A presto.

domenica 6 giugno 2010

SETTIMANA INCERTA

                                             AFA E INSTABILITA'

L'anticiclone nord africano, si è impossessato durante questo fine settimana della nostre terre, facendo così aumentare sensibilmente le temperature e anche la sensazione dell'afa.
Come vi avevo anticipato nel precedente articolo, era possibile un peggioramento ad inizio settimana; infatti a partire dalla nottata successiva e ancor di più nella giornata di domani, il passagio di un debole fronte in arrivo dal vicino atlantico, recherà un peggioramento seppur moderato, che porterà la formazione di temporali a macchia di leopardo un pò su tutto il nord-ovest, talora anche intensi per l'elevato tasso di umidità che si è venuto a creare  in questi giorni.
L'instabilità da calore , si presenterà anche nei giorni successivi e con l'affondo di un centro di bassa pressione ad ovest del Portogallo, farà aumentare ulteriormente le temperature e il tasso di umidità , fino a sfiorare i 35°C al centro sud.
Nella seconda parte della settimana, il possibile avvicinamento del centro di bassa pressione, recherà marcato maltempo al confine tra l'Italia e la Francia, infatti  ( se verrà confermato) l'ovest Piemonte sarà bersagliato dalla pioggie , anche consistenti. L'estate continuerà nel resto d'Italia e con possibile ulteriore aumento termico.



                                       PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Con il passagio di una saccatura ( sud-ovest/nord-est), si svilupperanno temporali a macchia di leopardo sia sui rilievi che in pianura.




Martedì

Giornata ancora un pò instabile sempre per l'aria umida in arrivo dall'Afica, ma con fenomeni scarsi.




Mercoledì e Giovedì

Stesso scenario, infatti saremo lambiti da correnti umide e con qualche fenomeno associato ma con lunghe pause soleggiate e afose. Forse qualche fenomeno in più nella nottata su Giovedì.




NB: Andrà rafforzandosi l'anticilone al centro sud, e prime avvisaglie del cambiamento all'estremo nord-Ovest, inizio di un'intensa ondata di calore.

martedì 1 giugno 2010

ESTATE A TUTTI GLI EFFETTI!!

                ANTICICLONE AFRICANO ALLA RISCOSSA

Con il primo giorno del mese di Giugno, siamo entrati in estate dal punto di vista meteorologico.
In coincidenza con il fine settimana, un centro di bassa pressione sprofonderà al largo del Portogallo, facendo così risalire verso le nostre latitudini il fatidico anticiclone africano, che recherà un aumento sensibile delle temperature e un clima umido, insomma inizierà a farsi sentire l'afa.
Tutto questo però accadrà non prima che l'Italia venga investita da un altro fronte freddo nella giornata di domani e giovedì.
La durata dell'anticiclone africano, non la possiamo sapere, ma normalmente ha vita breve, max 5-6 giorni (a parte annata eccezionali come il 2003 )  che durò quasi tutta estate ( speriamo di no) tutti sicuramente la ricorderanno.
La risalita di questo anticiclone , non è altro che un richiamo pre-frontale caldo di un fronte in arrivo dal vicino Atlantico, infatti con molta probabilità l'inizio della prossima settimana potrebbe proporci un peggioramento.



                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Passaggio del secondo fronte freddo, con nuvolosità per lo più sterile o qualche piovasco ell'est e di nuovo rirforzo dei venti settentrionali.


Giovedì

Una linea instabile potrebbe recare un debole peggioramento sulla nostra regione, ma con fenomeni per lo più regalati ai rilievi.



Venerdì

Giornata soleggiata, al massimo qualche cumolo di passaggio, ma sarà l'aria umida da sud che la recherà, qualche temporali sui rilievi sia Alpini che Appenninici. Cambio circolatorio dei venti da sud e temperature in sensibile aumento.


Sabato e Domenica

L'anticiclone africano è ormai sopra di noi, il cielo sarà sereno o al massimo lattiginoso sempre per l'aria umida da sud. Temperature in sensibile aumento e sensazione di afa ( punte di oltre 30°-32°C). Temporali anche forti sulla Alpi occidentali dalla serata.


Tendenza giorni successivi:

Vedremo se resisterà l'anticiclone oppure avanzerà il fronte perturbato che ne ha recato la risalita .