domenica 6 giugno 2010

SETTIMANA INCERTA

                                             AFA E INSTABILITA'

L'anticiclone nord africano, si è impossessato durante questo fine settimana della nostre terre, facendo così aumentare sensibilmente le temperature e anche la sensazione dell'afa.
Come vi avevo anticipato nel precedente articolo, era possibile un peggioramento ad inizio settimana; infatti a partire dalla nottata successiva e ancor di più nella giornata di domani, il passagio di un debole fronte in arrivo dal vicino atlantico, recherà un peggioramento seppur moderato, che porterà la formazione di temporali a macchia di leopardo un pò su tutto il nord-ovest, talora anche intensi per l'elevato tasso di umidità che si è venuto a creare  in questi giorni.
L'instabilità da calore , si presenterà anche nei giorni successivi e con l'affondo di un centro di bassa pressione ad ovest del Portogallo, farà aumentare ulteriormente le temperature e il tasso di umidità , fino a sfiorare i 35°C al centro sud.
Nella seconda parte della settimana, il possibile avvicinamento del centro di bassa pressione, recherà marcato maltempo al confine tra l'Italia e la Francia, infatti  ( se verrà confermato) l'ovest Piemonte sarà bersagliato dalla pioggie , anche consistenti. L'estate continuerà nel resto d'Italia e con possibile ulteriore aumento termico.



                                       PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Con il passagio di una saccatura ( sud-ovest/nord-est), si svilupperanno temporali a macchia di leopardo sia sui rilievi che in pianura.




Martedì

Giornata ancora un pò instabile sempre per l'aria umida in arrivo dall'Afica, ma con fenomeni scarsi.




Mercoledì e Giovedì

Stesso scenario, infatti saremo lambiti da correnti umide e con qualche fenomeno associato ma con lunghe pause soleggiate e afose. Forse qualche fenomeno in più nella nottata su Giovedì.




NB: Andrà rafforzandosi l'anticilone al centro sud, e prime avvisaglie del cambiamento all'estremo nord-Ovest, inizio di un'intensa ondata di calore.

Nessun commento:

Posta un commento