sabato 27 novembre 2010

SETTIMANA DECISAMENTE INVERNALE

                            NEVE E GELO AD OLTRANZA


A partire dalla serata odierna, un sistema nuvoloso in arrivo dalle Baleari , recherà un peggioramento che sarà nevoso anche in pianura, con accumuli che potranno variare 2-10 cm ( incertezza sulle traiettoria della perturbazione).
Sul resto della penisola soffieranno venti di scirocco, che scorreranno e daranno manforte per recare ulteriore umidità sopra il cuscino freddo della Pianura Padana.
Al nord-est la neve lascierà presto spazio alla pioggia, mentre sul resto del nord sarà neve a tutte le quote anche domenica, solamente mista a fine evento.
Per la giornata di lunedi' ci sarà da attendersi un miglioramento, ma con temperature decisamente invernali, possibili forti gelate per la neve al suolo ( effetto albedo).
Dalla giornata di martedì una e più intensa perturbazione si spingerà di nuovo sul nostro settentrione, questa volta la neve scenderà decisamente a tutte le quote con accumuli anche consistenti ( attendibilità 60%).. su questo ci ritorneremo, basta un leggero spostamento del centro di bassa pressione ad est o a ovest per stravolgere le previsioni!!


                                 PREVISIONI LOMBARDIA

Domenica

Giornata perturbata con neve anche in pianura e 0 termico a 300m, leggero rialzo in serata.

Lunedì

Miglioramento ma con gelate notturne, aumento della nuvolosità dalla tarda nottata.

Martedì

Tempo in deciso peggioramento con nevicate di nuovo in pianura.. possibili accumuli consistenti ad ovest della regione.

Giorni successivi

Possibile ulteriore raffreddamento con fortissime gelate notturne o temperature odierne di poco sopra lo 0 termico!!....


               non mi resta che augurarvi BUONA NEVE A TUTTI!!!!

 Sarà un inizio di un lungo e gelido inverno???.. molto probabilmente si.

lunedì 22 novembre 2010

SIETE PRONTI PER L'INVERNO??

                 AL VIA LA PRIMA ONDATA DI FREDDO E NEVE


Come vi avevo anticipato nel precedente editoriale, era previsto l'arrivo della prima ondata fredda , ora vi posso confermare che sta per arrivare, anzi osservando l'ultima immagine satellitare è già in marcia  e si trova intorno alla Penisola Scandinava.
Vi chiederete sicuramente se l'Italia sarà interessata in modo diretto o cosa; bene, l'aria gelida stazionerà al centro Europa, recando nevicate anche forti sino a quote di pianura.
Una volta che l'aria fredda arriva addossata alla Alpi, dovrà quindi decidere da che parte entrare ,ovest ( valle del rodano) oppure est (bora), secondo alle ultime emissioni modellistiche sembra che l'aria fredda si dilaghi da ovest verso est e quindi sarà accompaganto anche da una formazione di un centro di bassa pressione , l'esatta ubicazione di quest'ultima lo si saprà 24 ore prima dell'evento ( cosa che avviene nella maggior parte delle volte quando l'aria fredda si getta nel Mediterraneo ) , ma sembra che le zone interessate da fenomeni principalmente nevosi, sembrano le basse pianure di Piemonte e Lombardia fino alle porte di Genova , non saranno previsti accumoli di neve, in quanto il terreno ancora caldo (Novembre), ma per avere possibili accumoli, ci sarà da attendere la giornata di Domenica, quando aria umida dalla Spagna e aria ancor più fredda potranno dare origine a fenomeni più consistenti .
Con questo mi fermo qui, nel caso di colpi di scena vi aggiornerò... occhio ,le soprese sono sempre dietro l'angolo, infatti una profonda bassa pressione in arrivo dalla Spagna, potrebbe dare origine a forti nevicate al nord-ovest ( dove il cuscino freddo formatosi nei giorni precedenti ha più tenuta) , questa ha un'attendibilità del 50 %, vedremo nei giorni successivi.
Le temperature ovviamente per il periodo preso in esame , saranno in drastico calo, con minime di 3-5 °C sotto lo zero.



                 PREVISIONI LOMBARDIA


Martedì

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, la novità stà nelle temperature che inizieranno a diminuire!

Mercoledì

Cielo sereno ma aria frizzante. Minime vicino allo 0 termico.

Giovedì

Al mattino gelo ovunque , durante la giornata velature in arrivo da sud , per l'approssimars nel nucleo freddo che recherà deboli nevicate . 0 termico quasi al piano.

Venerdi e Sabato

Insisterà ancora un pò d'instabilità ma con temperature rigide ben al di sotto delle norme stagionali!.

Domenica ( attendibilità 50 %)

Possibile forte peggioramento con nevicate al nord-ovest!!!

mercoledì 17 novembre 2010

A PICCOLI PASSI VERSO L'INVERNO!!!

                               SAPORE  QUASI INVERNALE

Finalmente dopo tanto tempo, posso commentare le mie previsioni grazie alla linea nuova di internet e mi scuso ancora con i lettori se nei precedenti editoriali sono stato molto breve nelle descrizioni!!.

A partire dalla giornata di domani una nuova perturbazione raggiungerà i nostri cieli, recando piogge soprattutto nella seconda parte del giorno al nord Italia, mentre sul resto del paese continuerà ad essere variabile.
Nella giornata di Venerdì ci sarà da attendersi una pausa dei fenomeni, ma con cieli per lo piu' irregolarmente nuvolosi.
A partire dalla giornata di Sabato e ancor più in quella di Domenica, saremo raggiunti da una e più intensa perturbazione atlantica... vi chiederete.. ancora???.. già, però molto probabilmente sarà l'ultima della serie anche se potrà insistere nei primissimi giorni della prossima settimana, ma su questo ci ritorneremo!!
Nel titolo, ho voluto segnalare il SAPORE INVERNALE,già, perchè le temperature in corrispondenza del fine settimana, inizieranno a calare co il limite delle nevicate sulle Alpi fin verso i 900m e sugli appennini a quote intorno ai 1200m.. ma non è' finita qui, anzi, proprio durante la prossima settimana, sembra che l'anticiclone delle azzorre, voglia allungarsi verso i meridiani, andando così ad unirsi con il collega Groenlandese.
Con questa configurazione, aria di estrazione polare potrebbe scendere di latitudine fino al cuore dell'Europa, vi chidererete se l'Italia potrà essere interessata??.. una cosa è certa: gli indici che abbiamo a disposizione virano tutti verso i negativi, quindi gelo e neve in arrivo, ma dove??... lo scopriremo insieme!!!
La percentuale che il gelo raggiunga le nostre latitudini sono inrtorno al 50%.


                            W LA DAMA BIANCA!!



                              

                                 PREVISIONI LOMBARDIA

 Giovedì

Perturbazione in arrivo e clima ancora mite, piogge più intense dal pomeriggio


Venerdì

Pausa con tempo per lo più asciutto, temperature in lieve calo


Sabato

Arrivo dell'ennesima perturbazione, con piogge e nevicate in calo fino a 1000m, anche abbondanti .


Domenica

Giornata perturbata con piogge ancora intense!! Dissesto idregeologico e nuovo rischio di alluvioni lampo , possibili apporti anche superiori ai 100mm.!! ATTENZIONE


Lunedì

Possibile continuazione del maltempo!!


Giorni succesivi: aria polare in arrivo???.. secondo me avremo la giusta dose di freddo e perchè no, magari la prima neve in Valpadana!!..


A presto.

venerdì 12 novembre 2010

BREVE PAUSA

                                          PEGGIORAMENTI CONTINUI

 Come in ogni fine settimana, è previsto un peggioramento, che sarà più deciso nelle giornate di lunedi' e martedi', con nevicate a quote modeste (1800), il maltempo continuerà anche nella giornata di mercoledi'.
Per avere un primo anticipo d'inverno , ci sarà da attendere la terza decade...

A presto.

giovedì 4 novembre 2010

DI NUOVO MALTEMPO

                          PIOGGIA ...


Un altro fine settimana in arrivo e di nuovo maltempo in arrivo, sembra proprio non esserci pace.
Una perturbazione in arrivo dalla giornata di Domenica, recherà piogge un pò su tutto il territorio.
Una seconda e più intensa perturbazione , formerà un centro di bassa pressione tre Francia e Spagna, inviando correnti molto umide verso l'Italia, recando forte maltempo, quindi la preoccupazione va alle zone già state colpite dalla precedente ondata di maltempo.
Continuerà cosi' fino almeno alla giornata di Mercoledi', poi possibile miglioramento.
Anche la nostra regione sarà colpita, ma con calo della quota neve , sin verso i 1000 m, e temperature che a  fine evento saranno un pò più fresche di quelle di questi giorni.

 A presto!!