lunedì 22 novembre 2010

SIETE PRONTI PER L'INVERNO??

                 AL VIA LA PRIMA ONDATA DI FREDDO E NEVE


Come vi avevo anticipato nel precedente editoriale, era previsto l'arrivo della prima ondata fredda , ora vi posso confermare che sta per arrivare, anzi osservando l'ultima immagine satellitare è già in marcia  e si trova intorno alla Penisola Scandinava.
Vi chiederete sicuramente se l'Italia sarà interessata in modo diretto o cosa; bene, l'aria gelida stazionerà al centro Europa, recando nevicate anche forti sino a quote di pianura.
Una volta che l'aria fredda arriva addossata alla Alpi, dovrà quindi decidere da che parte entrare ,ovest ( valle del rodano) oppure est (bora), secondo alle ultime emissioni modellistiche sembra che l'aria fredda si dilaghi da ovest verso est e quindi sarà accompaganto anche da una formazione di un centro di bassa pressione , l'esatta ubicazione di quest'ultima lo si saprà 24 ore prima dell'evento ( cosa che avviene nella maggior parte delle volte quando l'aria fredda si getta nel Mediterraneo ) , ma sembra che le zone interessate da fenomeni principalmente nevosi, sembrano le basse pianure di Piemonte e Lombardia fino alle porte di Genova , non saranno previsti accumoli di neve, in quanto il terreno ancora caldo (Novembre), ma per avere possibili accumoli, ci sarà da attendere la giornata di Domenica, quando aria umida dalla Spagna e aria ancor più fredda potranno dare origine a fenomeni più consistenti .
Con questo mi fermo qui, nel caso di colpi di scena vi aggiornerò... occhio ,le soprese sono sempre dietro l'angolo, infatti una profonda bassa pressione in arrivo dalla Spagna, potrebbe dare origine a forti nevicate al nord-ovest ( dove il cuscino freddo formatosi nei giorni precedenti ha più tenuta) , questa ha un'attendibilità del 50 %, vedremo nei giorni successivi.
Le temperature ovviamente per il periodo preso in esame , saranno in drastico calo, con minime di 3-5 °C sotto lo zero.



                 PREVISIONI LOMBARDIA


Martedì

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, la novità stà nelle temperature che inizieranno a diminuire!

Mercoledì

Cielo sereno ma aria frizzante. Minime vicino allo 0 termico.

Giovedì

Al mattino gelo ovunque , durante la giornata velature in arrivo da sud , per l'approssimars nel nucleo freddo che recherà deboli nevicate . 0 termico quasi al piano.

Venerdi e Sabato

Insisterà ancora un pò d'instabilità ma con temperature rigide ben al di sotto delle norme stagionali!.

Domenica ( attendibilità 50 %)

Possibile forte peggioramento con nevicate al nord-ovest!!!

Nessun commento:

Posta un commento