venerdì 24 dicembre 2010

STABILITA' IN ARRIVO

                          FINE ANNO SENZA NEVE IN PIANURA!!


Dalla giornata di domani, un nucleo freddo in arrivo dalla Scandinavia, provocherà una diminuzione sensibile delle T e sarà in grado di ridare vita al centro di bassa pressione già presente, così porterà nevicate fino in pianura dalla nottata di Santo Stefano , ma con accumuli scarsi.
Dopodichè continuerà a far freddo soprattutto in pianura a causa delle inversioni termiche con nebbie diffuse, questo sarà lo scenario fino a fine anno!.

      
                                             
                                     PREVISIONI LOMBARDIA

 Santo Natale

Giornata ancora perurbata,  e dalla nottata neve anche in pianura sopratutto verso la bassa e l'emilia.



Domenica

Ancora fenomeni nevosi al mattino. T in sensibile diminuzione!!




Da lunedì a venerdì

Saremo protetti da un campo di alta pressione con clima rigido in valpadana e più mite in quota!!




martedì 21 dicembre 2010

ATLANTICO!!

                  IL GELO SI PRENDE UNA PAUSA!!!

Sarà solo una pausa quella che stiamo andando incontro, ovvero le perturbazioni atlantiche stanno iniziando ad entrare nel mediterraneo e lo faranno ancor più nei giorni successivi con limite delle nevicate intorno ai 1500m.
Dalla giornata di Santo Stefano le T inizieranno di nuovo a diminuire , perciò si ripresenteranno nuove gelate e nevicate a quote basse, ma nei giorni a seguire godremo probabilmente giornate abbastanza soleggiate .
Sull'evoluzione degli ultimi giorni dell'anno e i primi del 2011 vi lascio in sospeso perchè i modelli hanno iniziato a fiutare un'altra e più forte ondata di gelo con probabile formazione di un ponte di alta pressione che dalle azzorre si collegherà fin verso la siberia.... conseguenze???... presto ve lo dirò!.


                                    PREVISIONI LOMBARDIA

 Martedì

Giornata uggiosa con pioggia in mattinata, ma dal pomeriggio con l'aumentare delle precipitazioni sarà sicuramente neve esessenzialmente dalla provincia di Milano erso ovest, l'adda farà di nuovo da spartiacque!!

Mercoledì e giovedì

Ancora piogge e con limite delle nevicate oltre i 1400-1600m




Giorni successivi

Probabilmente vivremo una pausa dei fenomeni, ma su questo ci ritorneremo.

giovedì 16 dicembre 2010

SI TORNA ALLA QUASI NORMALITA'

          RESISTERA' IL CUSCINO FREDDO IN VALPADANA??


Con la forte ondata di gelo, si è venuto a creare uno strato gelido al suolo sulla nostra valpadana con termiche in qualche caso anche inferiori ai -10°C.
L'arrivo di un primo fronte nella giornata di venerdi' recherà delle deboli nevicate dal centro-est della Lombardia verso levante, fiocchi più sporadici ad ovest, la causa è di un fronte in arrivo dal nord Atlantico, per cui non carico di umidità come le perturbazioni in arrivo dalla Spagna.
Oltre alle deboli nevicate del nord, seguiranno nevicate in pianura fin alle porte di Roma.
Nella giornata di Sabato il cielo sarà sgombro da nubi al nord-ovest per l'instaurarsi di correnti favoniche anche se deboli, gelo dalla serata.
Domenica un secondo fronte proveniente questa volta da latitudini più basse colpirà le regioni centrali con un aumento termico in queste zone e la neve regalata solo a quote collinari.
Al nord invece , la neve scenderebbe ancora fino in pianura ma di nuovo di debole intensità, anche se sarà di ecellente qualità ( farinosa).
A partire dalla giornata di lunedì saranno in arrivo correnti umide da sud, per cui sensibile rialzo termico al centro-sud, mentre al nord non sarà cosi facile erodere il cuscio gelido venuto a formarsi nei giorni precedenti, per cui potrebbero scapparci nuove occasioni nevose o essere colpiti dall'inconsueto fenomeno del gelicidio, ovvero precipitazioni liquide che precipitando al suolo ghiacciando formando delle vere e proprie lastre di ghiaccio, ma su questo ci ritorneremo in quanto necessita ancora di numerose conferme.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Venerdì

Cielo nuvoloso con neve debole o al più moderata, più colpita l'est della regione. T gelide , inferiori allo 0 anche in pieno giorno.

Sabato

Pausa abbastanza soleggiata ma ancora gelida

Domenica

Dopo una mattinata gelida con T ancora inrtno ai -10°C, aumento delle nubi e qualche fenomeno nevosi ( scarsi accumuli)

Giorni successivi
Flusso meridinale in arrivo, piogge a centro-sud ....e al nord???..

 seguitemi e lo scopriremo insieme

domenica 12 dicembre 2010

INVERNO D'ALTRI TEMPI

                     FORTE ONDATA DI GELO E NEVE

Nel precedente editoriale vi avevo lasciato con la parola burian, oggi posso dirvi che il vento gelido in arrivo non si tratterà proprio di questo, in quanto la geografia della mostra penisola la conosciamo tutti, ovvero resta sempre molto difficile fare previsioi di un'ondata di gelo in arrivo dalla Siberia.
Il gelo è si in arrivo, ma l'asse dell'anticiclone delle azzorre, anzichè elevarsi verso NE, si innalzerà verso NO, perciò, il gelo dovrà "vedersela" con le nostre care Alpi che offrono un vero sbarramento, per cui in un primo momento  la neve scivolerà lungo l'adriatico e gelo intenso ma secco al nord, pricipalmente al NO.
Infatti la settimana entrante sarà splendida al nord ma sferzata da un vento gelido polare con sensibile diminuzione delle T.
Ci sarà da attendersi minime vicine ai -10 in pianura e oltre i -20 sulle Alpi, con punte di -30; anche le T massime in pianura faticheranno a varcare la soglia dello 0 termico.
Tutto questo nei giorni 14-15-16, per il dopo c'è ancora un pò di confusione , ma visto il serbatotio di freddo che si verrà a creare  in pianura , qualsiasi cosa cadrà dal cielo dal prossimo fine settimana , state pur certi che sarà neve, in queste occasioni di gelo intenso noi del NO siamo sempre gli ultimi a pagarla anche in modo pesante ( vedi Gennaio 1985).

  Dagli ultimi aggiornamenti sembra che un centro di bassa pressione dal vicino a Atlantico si possa collegare con un altro centro di bassa pressione in arrivo dal grande nord  , in quale modo, per quanto tempo e con che intensità non lo sappiamo ancora, ma un primo fronte potrebbe dar luogo ad una prima inbiancata tra Venerdì e Sabato le pianure del nord oltre che a quelle dell 'Italia centrale.
Sarà l'inizio di un periodo nevosissimo????... lo scoprirete presto e occhio al possibile aggancio delle 2 masse d'aria !!!..


                        

                                                    PREVISIONI LOMBARDIA


Da lunedi a Giovedì

Splendide giornate con cielo terso , ma via via più gelido con possibile giornata di ghiaccio Mercoledì , cioè  non si andrà oltre gli 0 gradi anche durante il giorno!!!!



 Venerdì   ( attendibilità 50 %)

Possibile arrivo di un primo fronte dall'Atlantico con neve.


COPRITEVI BENE E NEL CASO PREPARATE LA SLITTA PER IL PROSSIMO FINE SETTIMANA!!!

mercoledì 8 dicembre 2010

INVERNO ALLA RISCOSSA

        BURIAN IN ARRIVO??PRIMA PERO' SPLENDIDE GIORNATE

Innanzitutto volevo dirvi che il burian è un vento gelido in arrivo dalle steppe siberiane, causata dall'innalzamento dell'alta pressione sulle zone polari e una parte del vortice polare si stacca verso le basse latitudini, causando vere e proprie bufere di neve, ma che solitamente non reca accumuli consistenti (salvo rari casi) perchè il fiocco di neve arrivato al suolo ghiacciato rimbalza per la forza del vento .
Vi chederete se raggiungerà anche la nostra penisola??.. la percentuale che questo episodio avvenga sono pari al 50 % nel corso della prossima settimana.
Torniamo ai giorni d'oggi: a partire dalla giornata di domani assisteremo ad un deciso migliormaneto delle condizioni climatiche , ma saranno accompagante anche da forti raffiche di vento (fhoh) ovvero vento che una volta scavalcato le Alpi si riscalda, facendo così respirare un clima quasi primaverile; questa volta sarà piuttosto freddo visto l'avanzare della stagione invernale, perciò non appena il vento si calmerà, le temperature inizieranno a calare con minime sotto lo 0 termico, una cosa positiva è che finalmente avremo un fine settimana spledido!!!!!!!!!!!.
Questo vento è causato da un fronte freddo che scivolerà lungo l'adriatico recando qualche fenomeno con neve a bassa quota .
A partire dai primi giorni della prossima settimana un ammasso di aria gelida siberiana scenderà di latitudine, la sua direttrice risulta sin d'ora molto difficile da individuare, una cosa è certa l'aria in arrivo sarà continentale, quindi si diffonderà molto velocemente anche al suolo oltre che in quota, per quello potremmo assitere a bufere di neve in arrivo dall'est e la formazione di un solido cuscino in pianura padana capace di recare forti nevicate in futuro!!!.. su questo ci ritorneremo presto!!!..


                                  PREVISIONI LOMBARDIA

Giovedì

Nebbia al mattino, poi dalla sarata vento forte da nord-ovest.. Cielo limpido in nottata.



Venerdì



Limpido dal monte al piano e temperature che inizieranno a calare.



Sabato e Domenica

Giornate splendide da passare sulle piste da sciiii!!!!!!!!!!



Giorni successivi:

Priobabile arrivo di un nucleo gelido con turbini di neve !!!!.. GELO E POI FORTI NEVICATE??


venerdì 3 dicembre 2010

BREVE PAUSA

                 PIU' MITE ANCHE SE PER POCO



Eccoci di nuovo al fine settimana e puntualmente è in arrivo un nuovo peggioramento.
Il primo nella prossima notte provocherà nevicate fino al piano soprattutto sulla bassa pianura padana con qualche cm di neve e netto calo delle temperature anche sul resto del paese ( non stupitevi se sentirete qualche tuono di temporale).
Una breve pausa tra sabato e domenica, ma con esso sensibile diminuzione delle temperature minime ( punte di -5 ) domenica mattina in valpadana, poi durante la giornata aumento delle nubi da ovest con nevicate ancora una volta fino al piano che continueranno anche nella mattinata di lunedì ( previsti accumuli intorno 3-10 cm)... direte: ancora neve??.. già, però sembra l'ultima della seria, perchè un centro di bassa pressione in arrivo dalla Spagna farà aumentare sensibilmente le temperature, logico che il clima in valpadana resterà grico, con qualche pioggerella e clima freddo umido ( aumento termico più avvertito in quota) con inversione termica.
Sul resto del paese si potranno superare anche di molto i 20 °C soprattutto sulle isole .
Tutto questo sarà un fuoco di paglia???..sembra proprio di sì, perchè l'elevazione di un'area di alta pressione in prossimità dell'Inghilterra ( o forse ancor di più) , sarà in grado di dividere in vortice polare in 2parti.
Riuscirà una parte di questo a colpire direttamente l'Italia??..

                                   PREVISIONI LOMBARDIA

 Sabato

Nevischio al mattino all'est della regione , poi miglioramento da ovest. Clima gelido con temperature sotto zero già dalla serata!!!!   COPRITEVI!!!..



Domenica

Dopo una mattinata gelida con minime intorno ai -3/ -5, ci sarà un aumento delle nubi da ovest con associate delle nevicate a partire dalla serata con accumuli di qualche cm!.


Lunedì

Al mattino ancora nevischio poi trasformazione in pioggia per l'arrivo delle correnti meridionali di scirocco.


Marteì e mercoledì

Giornate con clima umido e grigio , ma con aumento termico.




 Giorni successivi:

      GELO STORICO IN ARRIVO O SAREMO SOLO SFIORATI???..

                                         Lo scopriremo insieme!!!!